Corsi
Corso esperti in turismo enogastronomico: strategie e strumenti di comunicazione e valorizzazione
Non ancora recensito.Corso di specializzazione area Direzione e Management ammesso al Catalogo Alta Formazione.
- Inizio 15 Novembre 2011
- DoveBrindisi
- Durata300
- Posti20
- Iscrizioni entro30 Ottobre 2011
- Quota iscrizione€ 6000
- FrequenzaPart Time
- Stage
Corso di specializzazione area Direzione e Management ammesso al Catalogo Alta Formazione.
– fornire ai partecipanti una chiave di lettura per interpretare il fenomeno del turismo enogastronomico nelle sue diverse componenti;
– acquisire gli strumenti di base per poter affrontare, alla luce delle singole competenze e specificità, le problematiche di gestione e promozione del turismo enogastronomico;
– evidenziare le implicazioni delle crescenti attese di qualità della domanda;
– stimolare la cooperazione tra i diversi attori e illustrare alcune esperienze di successo;
– analizzare i processi di promozione e comunicazione del comparto, anche con riferimento al ruolo delle tecnologie informatiche e telematiche
Formare una figura professionale tecnico-specialistica in grado di valorizzare i prodotti agroalimentari del territorio attraverso la progettazione di prodotti ed eventi di comunicazione e promozione, la creazione e promozione di itinerari enogastronomici anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. Sarà inoltre in grado di attivare rapporti con soggetti operanti nel settore del comparto rurale e vitivinicolo: dall’accoglienza alla guida del turista, alla valorizzazione dei prodotti locali e delle risorse ambientali.
– L’enogastronomia nelle “nicchie” del turismo
– Le produzioni tipiche e il territorio
– La gestione della destinazione
– La promozione e comunicazione per il turismo enogastronomico
– Occupati, soggetti in CIGA, residenti in Puglia, con diploma – Disoccupati residenti in Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto con diploma.
Integrazione di momenti di formazione tradizionale con momenti di formazione di tipo seminariale e con una parte finale di formazione-intervento in cui il discente assume il ruolo di protagonista attivo del processo formativo.
Esperti provenienti dal mondo del lavoro con competenze in ordine a: Organizzazione e Programmazione del Territorio, Economia del turismo, Enografia regionale, Comunicazione e valorizzazione del territorio, Produzioni tipiche del territorio, Turismo enogastronomico, Giornalismo enogastronomico.
Gli allievi potranno inserirsi in una struttura sperimentando on the job lo start up delle idee progettuali sviluppate nel project. Attraverso lo stage della durata di 60h gli allievi potranno applicare le tecniche operative acquisite.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di frequenza contenente la certificazione delle competenze acquisite e ad esso sarà annesso un certificato referenziale.
Diploma scuola media superiore (IPSAR,IPSC, ITC); in caso di lavoratori occupati è richiesto di lavorare nel settore turistico, alberghiero, enogastronomico, riserva del 50% per pari opportunità.
Sarà riconosciuto a tutti i partecipanti un rimborso spese pari ad € 1.500
Nessuna
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