Corsi
Corso di specializzazione per Programmatore di turismo sostenibile e responsabile
Non ancora recensito.Il corso sviluppa le competenze tecnico-operative di chi intende operare all’interno delle organizzazioni e Tour operator che promuovono viaggi ed escursioni di ecoturismo in tutto il mondo.
- Inizio 12 Settembre 2022
- DoveMilano
- Durata120
- Posti25
- Iscrizioni entro5 Settembre 2022
- Quota iscrizione€ 1500
- FrequenzaFull Time
- Stage
Con la determinazione di offrire un percorso formativo altamente specializzato, nasce il corso per Programmatore di turismo sostenibile e responsabile.
Promosso da ACT – Accademia Creativa Turismo in collaborazione con FSNC – Four Seasons Natura e Cultura, ovvero il più importante Tour operator italiano nel settore dell’ecoturismo. Inoltre, con gli esperti più autorevoli di AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile e con l’associazione nazionale SIMTUR impegnata nel settore della mobilità e del turismo sostenibile.
Il Corso di specializzazione per programmatore di turismo sostenibile e responsabile sviluppa le competenze tecnico-operative di chi intende operare all’interno delle organizzazioni e Tour operator che promuovono viaggi ed escursioni di ecoturismo in tutto il mondo. Consente inoltre di avviare iniziative turistiche a livello imprenditoriale e collaborare con le organizzazioni che operano sui progetti di sviluppo locale e della promozione turistica.
Metodologia Didattica
Il modello di riferimento è quello del “Learning by doing”. Soprattutto incentrato sulla realizzazione di project-work altamente professionali che consentono di ridurre il gap tra la formazione e il mondo del lavoro.
Live Project: Il percorso formativo prevede, per approfondire la conoscenza delle tematiche affrontate nel corso, la partecipazione a un live project di durata variabile.
Questo si svolgerà presso una impresa turistica. Tale partecipazione darà diritto all’ottenimento di un attestato.
Il Corso di specializzazione per programmatore di turismo sostenibile e responsabile sviluppa le competenze tecnico-operative di chi intende operare all’interno delle organizzazioni e Tour operator che promuovono viaggi ed escursioni di ecoturismo in tutto il mondo. Consente inoltre di avviare iniziative turistiche a livello imprenditoriale e collaborare con le organizzazioni che operano sui progetti di sviluppo locale e della promozione turistica.
FIGURE PROFESSIONALI
- Programmatore di turismo responsabile ed ecoturismo
- Agente di viaggio specializzato
- Consulente turistico
- Auto-imprenditorialità/Libera professione
- Esperto in programmi di promozione turistica e sviluppo locale
- Tour operator per il turismo sostenibile
- Agenzie di viaggi specializzate
- Consulente turistico
- Organizzazioni per la promozione del territorio e dello sviluppo locale
AREA PROPEDEUTICA – LE CONOSCENZE BASILARI
– L’Ecoturismo – Domanda e offerta nazionale e internazionale
– I principi del turismo sostenibile e responsabile
– Organizzazione turistica privata e pubblica
– I diversi tipi di turismo green
– La programmazione del viaggio – aspetti strategici, tecnici e operativi
AREA TECNICA TURISTICA – La programmazione e la distribuzione
– Tecnica turistica – studio pratico degli aspetti legislativi e degli elementi costitutivi del viaggio: biglietteria aerea ferroviaria, marittima, servizi di accoglienza, assistenza turistica, il contratto di viaggio, le polizze assicurative
AREA SPECIALISTICA – Marketing e Comunicazione
– Il Marketing ambientale
– La comunicazione digitale per la promozione degli eventi e delle iniziative turistiche
AREA SPECIALISTICA – Programmazione Turistica
– Studio degli elementi fondamentali di un pacchetto di ecoturismo
– Studio dell’itinerario e della destinazione
– Piano economico (costing e pricing)
AREA PROGETTAZIONE
– Come creare e promuovere percorsi di turismo lento, cammini e itinerari tematici
– Le attività outdoor come opportunità di destagionalizzazione e differenziazione dell’offerta turistica
– Progettazione e finanziamenti: Tecniche base di progettazione: esame di bandi, Processi creativi e partecipativi nella progettazione
AREA LABORATORIALE – Project Work
– Programmazione di un viaggio ecoturistico lungo raggio.
– Realizzazione di un programma di viaggio ecoturistico in Italia
EDUCATIONAL – Escursione didattica
– Il corso prevede la partecipazione ad un’escursione didattica sul territorio nazionale con l’obiettivo di sperimentare la programmazione e organizzazione di un viaggio basato sulla modalità trekking. L’esperienza oltre ad avere un carattere didattico rappresenta un forte momento di socializzazione tra tutti i partecipanti del corso.
PRESENTAZIONE DEI LAVORI
Durante la giornata finale i partecipanti potranno presentare i propri lavori realizzati in sottogruppi. La commissione composta da esperti del settore ne vaglierà la fattibilità, gli aspetti tecnici e narrativi. I lavori che risulteranno rispondenti a tutti i requisiti professionali saranno pubblicati e messi in commercializzazione sul sito di ACT Travel – Tour operator del gruppo ACT; della piattaforma Sharryland, partner del progetto didattico; del sito Piccole Patrie di SIMTUR
Il Corso è rivolto a chi desidera operare a livello professionale nel turismo ed in modo particolare nelle forme del turismo sostenibile e responsabile. Esso stesso è appassionato di natura e vede nel turismo il mezzo per superare le distanze culturali e per contribuire alla conservazione dell’ambiente.
La metodologia didattica è incentrata sul modello “Learning by doing” e soprattutto sulla realizzazione di project-work altamente professionali che consentono di ridurre il gap tra la formazione e il mondo del lavoro.
Modalità Flex-learn
Grazie all’alternanza degli strumenti didattici si ottiene il massimo risultato possibile in termini di apprendimento. La modalità Flex-learn prevede l’erogazione di moduli a distanza per le materie che richiedono uno stato più riflessivo, e lezioni in presenza per i moduli laboratoriali e tecnici che richiedono proattività e interazione con il gruppo.
Il corpo docente è formato da imprenditori e professionisti inseriti in ambiti specialistici del settore turistico che nel corso della loro esperienza professionale hanno dimostrato profonde competenze e capacità di raggiungere obiettivi eccellenti.
–
Attestato di specializzazione
Diploma o laurea e buon livello di lingua inglese.
- Riduzioni sulla quota di partecipazione
- Quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato
- Assistenza per la ricerca dell’alloggio tramite un elenco di contatti selezionati
5% Subito – Partecipa alla giornata gratuita di orientamento
Fino al 30% Criteri curriculari
Il criterio per l’attribuzione è basato sui dati del curriculum vitae e del colloquio motivazionale.
Colloquio a distanza
Chi non potesse partecipare alla giornata di orientamento potrà richiedere un colloquio telefonico e svolgere il test a distanza inviando una mail a info@accademiacreativaturismo.it o telefonando al nr. 0686984252.
*La modalità “colloquio a distanza” non dà diritto all’attribuzione automatica del 5% di riduzione prevista per i candidati che partecipano fisicamente.
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a ACT – Accademia Creativa Turismo
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso