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Corso di Revenue Management alberghiero
Non ancora recensito.Corso di Revenue Management Alberghiero
- Inizio 9 Maggio 2012
- DoveRoma
- Durata24
- Posti12
- Iscrizioni entro8 Maggio 2012
- Quota iscrizione€ 490
- FrequenzaFull Time
- Stage
Corso di Revenue Management Alberghiero
Il settore dell’ospitalità registra un forte calo di presenze diffuso su tutto il territorio nazionale. Le cause vanno ricercate su diversi fronti: crisi economica in corso, maggiore aggressività dei paesi competitor sul fronte delle tariffe e della qualità dei servizi offerti, promozione dell’immagine turistica italiana spesso frammentata tra i diversi Enti ecc.
Con il Revenue management (espressione di origine inglese, a volte tradotto con tariffazione in tempo reale) s’intende il sistema di gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) che ha come obiettivo la ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell’anno, applicando prezzi più alti quando la domanda è più elevata e prezzi scontati quando è più bassa. I prezzi sono un input delle tecniche di Yield Management, non variati da queste: il massimo profitto da un cliente si ottiene segmentando la domanda con diversi profili tariffari, ai quali è associato un certo numero di clienti con una propensione di spesa simile.
Non indicato
Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità Tecniche per il contenimento dei costi Resistenze psicologiche al mercato Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione De-stagionalizzare nel Sud Uso dell’Indice REVPAR Dall’Yield Management al Revenue Management Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel Segmenti di mercato: analisi e opportunità IL segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali Il segmento business: caratteristiche e opportunitàcommerciali Efficienza delle convenzione aziendali: cluster Monitoraggio sui contratti di allotment Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System) Il Web Marketing Il “nesting” e la gestione dell’alta occupazione Analisi dei dati storici Il “Forecasting” nelle prenotazioni Creazione del calendario “RevenueOriented” Il mercato obiettivo per l’Hotel Le promozioni L’importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power) Esercitazione e pratica su software specializzati La gestione della prenotazione: tecniche La materializzazione delle prenotazioni L'”upselling” al check in Il “downselling” telefonico in bassa occupazione La vendita del walk-in Spillage/Spoilage
Il corso si rivolge a quanti desiderano operare nel settore della ricettività e a coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore turistico con alti contenuti specialistici e a quanti intendono specializzarsi nella funzione del Revenue Manager
Non indicato
Tutti i docenti sono esperti professionisti della formazione e provengono da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali.
Non indicato
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
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