Corsi
Corso Degustazione e Promozione di Prodotti Tipici Enogastronomici
Non ancora recensito.Il corso, che avrà inizio tra la metà e la fine di giugno, pone al centro del proprio interesse il settore enogastronomico, il suo sviluppo e la costruzione di itinerari che ne valorizzino e ne promuovano le tipicità, le tradizioni, l’immagine.
- Inizio 7 Settembre 2012
- DovePalermo
- Durata150
- Posti15
- Iscrizioni entro3 Settembre 2012
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaObbligatoria 70%
- Stage
Il corso, che avrà inizio tra la metà e la fine di giugno, pone al centro del proprio interesse il settore enogastronomico, il suo sviluppo e la costruzione di itinerari che ne valorizzino e ne promuovano le tipicità, le tradizioni, l’immagine.
Il fine del corso è quello di promuovere l’immagine e la cultura enogastronomica regionale e locale, incentivare lo sviluppo di realtà imprenditoriali, sostenere e avviare iniziative ed eventi nel settore enogastronomico.
Il corso di degustazione e promozione di prodotti tipici enogastronomici si pone il duplice obiettivo di valorizzare le identità agroalimentari territoriali locali, esaltandone le diversità e ponendole su un terreno di confronto e comparazione storico-antropologico, e dare un impulso alle attività imprenditoriali e professionali esistenti e nuove, attraverso la realizzazione di un percorso di specializzazione teorico-pratica.
Il corso fornirà agli allievi strumenti per poter fare comunicazione e informazione: non basta saper fare, bisogna anche saper comunicare e pubblicizzare.
La modalità di erogazione prevede che si lavori su esperienze dirette e prodotti concreti, attraverso attività teorico/pratiche, degustazioni e analisi sensoriali.
In una prima fase di sensibilizzazione sono previsti interventi di sensibilizzazione orientativa a cui farà seguito la fase di orientamento vero e proprio, che include interventi di consulenza orientativa per la rimotivazione, ricostruzione del bagaglio delle competenze e azioni di supporto per la definizione di un progetto professionale.
Non indicato
Il corso sarà articolato nei seguenti moduli:
- Sensibilizzazione, accompagnamento ed orientamento;
- Marketing turistico ed enogastronomico;
- Turismo enogastronomico: valorizzazione del prodotto e del territorio;
- Organizzazione eventi enogastronomici;
- Scrittura di testi giornalistici;
- Teoria e tecnica pubblicitaria;
- Sociologia del turismo;
- Comunicazione pubblicitaria;
- Iconografia alimentare;
- Caratteristiche organolettiche ed elementi di tipicità del prodotto locale: dalla teoria alla degustazione del prodotto;
- Vino dalla teoria alla degustazione;
- Lo sviluppo sostenibile;
- Olio dalla teoria alla degustazione.
Occupati e inoccupati/disoccupati residenti nella Regione Sicilia
Teoria, esercitazioni pratiche
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Licenza di scuola media inferiore
Agli allievi verrà fornito il materiale didattico.
Agli esami finali saranno ammessi soltanto coloro che avranno partecipato ad un numero di ore non inferiore al 70% del monte ore totale.
Il modulo di Iscrizione dovrà pervenire, insieme a tutta la documentazione necessaria (certificato di residenza, copia del titolo di studio, copia codice fiscale e carta d’identità, certificazione stato di occupazione o disponibilità al lavoro rilasciata dall’Ufficio di Collocamento), a mezzo raccomandata A/R o a mano all’indirizzo: EAP FEDARCOM, Via Ruggero VII, 7 – 90139 Palermo.
Qualora il numero delle domande pervenute superi il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione articolata in: test di cultura generale e colloquio orale motivazionale.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso