Corsi
Corso Cuoco
Non ancora recensito.Il corso si svolgerà da ottobre 2012 a giugno 2013 ed è realizzato da Civiform in collaborazione e con il sostegno di: A.I.C. Associazione Italiana Celiachia FVG Onlus; Unione Cuochi F.V.G.; Associazione Terranostra; Cefal Bologna; Azrri (Croazia) e IDFormation (Francia).
- Inizio 4 Marzo 2013
- DoveCividale del Friuli
- Durata1000
- Posti25
- Iscrizioni entro1 Marzo 2013
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso si svolgerà da ottobre 2012 a giugno 2013 ed è realizzato da Civiform in collaborazione e con il sostegno di: A.I.C. Associazione Italiana Celiachia FVG Onlus; Unione Cuochi F.V.G.; Associazione Terranostra; Cefal Bologna; Azrri (Croazia) e IDFormation (Francia).
Il cuoco realizza i piatti che compongono un menu completo (antipasto, primo, secondo, contorno, dessert) capace di soddisfare la clientela più diversa. Si occupa delle fasi di preparazione, cottura, allestimento dei piatti e conservazione degli alimenti, secondo le norme igieniche previste. Realizza, inoltre, dolci al piatto e al cucchiaio da ristorazione.
Con questo corso gli allievi impareranno a realizzare menu diversificati in grado di soddisfare le esigenze di vari tipi di clientela: per chi ricerca i piatti tipici del territorio offerti da trattorie e agriturismi, per i cultori del gusto o persone con specifiche esigenze alimentari (macrobiotici, vegetariani, celiaci, diabetici, persone che soffrono di intolleranze o allergie), ma anche per i frequentatori della ristorazione classica, basata principalmente su piatti tradizionali italiani, e del turismo internazionale presso ad esempio villaggi e navi da crociera.
Gli allievi impareranno inoltre a creare i menu per eventi speciali con banchetti e catering, senza trascurare i menu più appropriati alla ristorazione collettiva presso mense aziendali, scolastiche e di comunità.
Il cuoco svolge il suo lavoro in strutture alberghiere e di ristorazione (ristoranti, hotel, agriturismo, trattorie, mense, ecc.) delle più svariate dimensioni.
Nuovi ambiti d’impiego sono la ristorazione viaggiante (navi da crociera, treni, aerei) dedicata al turismo internazionale o le imprese specializzate in fornitura di servizi di banqueting e catering, ma anche i nuovi centri commerciali dotati di ambienti dedicati alla ristorazione sempre più attenti a
specifiche esigenze alimentari.
- Il sistema produttivo settoriale in regione;
- Le norme a tutela della sicurezza e della salute;
- Qualità, igiene e salvaguardia ambientale;
- Informatica applicata al settore ristorativo;
- Merceologia e tecnologia alimentare;
- Gastronomia e sana alimentazione;
- Pianificare e organizzare il lavoro;
- Preparare un menu per la ristorazione collettiva;
- Preparare un menu con i piatti tipici del territorio;
- Preparare un menu elaborato per ristorante;
- Preparare un menu per il turismo internazionale;
- Preparare un menu per la ristorazione emergente;
- Preparare un menu per banchetti e catering;
- Autoimprenditorialità e creazione di impresa;
- Laboratori di recupero e sviluppo degli app.
Maggiorenni (fino ai 65 anni non compiuti al momento della selezione) residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia
Teoria + pratica stage 300 ore
Non indicato
Non indicato
Qualifica di formazione professionale di livello 3 della classificazione UE
Disoccupati / inoccupati / in condizione occupazionale precaria/ lavoratori in CIG o mobilità (anche in deroga)
Non indicato
A partire da fine settembre 2012, è prevista una fase di selezione consistente in una prova pratica di abilità manuale, colloquio e, per i cittadini stranieri, test di italiano. Sono richieste la conoscenza della lingua italiana a livello A2 e la capacità di utilizzare il sistema di misurazione per effettuare equivalenze, percentuali e proporzioni.
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti necessari superino il tetto massimo previsto dall’Avviso regionale, verranno organizzate delle prove per verificare il possesso delle seguenti caratteristiche e predisposizioni personali:
– attenzione distribuita per seguire contemporaneamente diverse attività,
– destrezza delle mani e delle dita,
– predisposizione a impegno costante e a realizzazione personale,
– pieno utilizzo delle abilità,
– creatività.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso