Corsi
Corso Cost Management: Pianificazione e Controllo per le Imprese Turistiche
Non ancora recensito.Le competenze sviluppate nel Corso Cost Management – Pianificazione e controllo per le imprese turistiche, in generale, fanno riferimento al Profilo del Controller o Assistente al Responsabile del controllo di gestione, colui che, in tutti i tipi di imprese e quindi anche nelle imprese del settore turistico, assiste la direzione per l’interpretazione e la valutazione […]
- Inizio N/D
- DoveTrieste
- Durata72
- Posti12
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Le competenze sviluppate nel Corso Cost Management – Pianificazione e controllo per le imprese turistiche, in generale, fanno riferimento al Profilo del Controller o Assistente al Responsabile del controllo di gestione, colui che, in tutti i tipi di imprese e quindi anche nelle imprese del settore turistico, assiste la direzione per l’interpretazione e la valutazione dell’attività aziendale anche in termini di miglioramento dell’efficienza.
L’obiettivo del percorso formativo è di far acquisire agli allievi le competenze relative alla pianificazione e controllo nelle imprese turistiche.
Il Controller si occupa soprattutto di:
- analizzare la contabilità analitica;
- stendere il rapporto di gestione;
- analizzare documenti e relazioni;
- analizzare e controllare l’andamento economico finanziario.
Il Controller interviene a supporto delle diverse funzioni aziendali, al fine di consentire un reale controllo dell’attività economica d’impresa; è responsabile di tutte quelle attività specifiche che permettono di mantenere costante il monitoraggio della “performance aziendale”, fornendo al management tutti gli elementi necessari per prendere decisioni su eventuali strategie correttive.
Egli è un tecnico di alto livello con coscenze relative a:
- natura, funzione e sistema delle imprese;
- strutture e processi lavorativi, relativi all’organizzazione aziendale;
- metodi per effettuare le rilevazioni contabili, nonché per stendere ed analizzare il bilancio;
- tecniche per la rilevazione del fabbisogno finanziario;
- applicazioni statistiche e teorie della probabilità;
- tecniche di previsione, di controllo e di reporting.
Non indicato
All’interno del modulo formativo Cost Management saranno trattate le tematiche teoriche e pratiche relative a:
- Economia e Legislazione Turistica;
- Elementi di Cost Management delle imprese turistiche;
- Pianificazione e Controllo delle imprese turistiche.
Sono previste anche testimonianze e Best Practices direttamente da soggetti privati e pubblici che operano all’interno di strutture di pianificazione, gestione e marketing del turismo.
Disoccupati generici
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Attestato di frequenza
Residenza/domicilio in FVG; età tra 18 e 64 anni; diploma di laurea (triennale, specialistica, del vecchio ordinamento); stato di disoccupazione o non occupazione, lavoratori in CIGS o mobilità.
Non indicato
Il Corso si svolgerà da febbraio a giugno 2012. La prova di selezione dei partecipanti, articolata in un test scritto e in un colloquio orale, si svolgerà nel mese di febbraio. La data della selezione sarà comunicata direttamente ai preiscritti.
Saranno considerati preferenziali i candidati aventi i seguenti requisiti:
- possesso di un titolo accademico all’interno delle seguenti classi di Laurea: scienze dell’economia e della gestione aziendale; scienze economiche; in scienze del turismo; lettere e scienze dei beni culturali; lingue e culture moderne; scienze geografiche; scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Costituirà elemento preferenziale nella valutazione:
- aver già lavorato (anche saltuariamente, stagionalmente) presso imprese del settore turistico, agenzie di viaggio, imprese ricettive, ricreative e per il tempo libero oppure presso pro-loco, consorzi turistici;
- Aver già lavorato (anche saltuariamente, stagionalmente) presso associazioni culturali, ambientali, ricreative e per il tempo libero oppure presso pro-loco, consorzi turistici, enti pubblici nel settore delle attività socio-ricreative e culturali o essere in possesso del patentino di guida turistica, guida naturalistica e simili;
- Conoscenza dell’informatica di base, con utilizzo degli strumenti di Office Automation (videoscrittura, foglio di calcolo, powerpoint); navigazione Internet per la ricerca di informazioni e selezione dei dati; utilizzo della posta elettronic
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso