Corsi
Corso Comunicazione Turistica, Ambiente e Organizzazione Eventi
Non ancora recensito.Il corso di specializzazione è volto a formare esperti in grado di esplicare in modo polivalente tutte le attività inerenti al turismo culturale ed ambientale. Pertanto, i discenti potranno svolgere attività professionali nell’ambito del turismo, dell’organizzazione di iniziative sociali attente all’ambiente, della comunicazione turistica nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale. Saranno: ideatori e realizzatori di […]
- Inizio N/D
- DoveTrapani
- Durata300
- PostiN/D
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso di specializzazione è volto a formare esperti in grado di esplicare in modo polivalente tutte le attività inerenti al turismo culturale ed ambientale. Pertanto, i discenti potranno svolgere attività professionali nell’ambito del turismo, dell’organizzazione di iniziative sociali attente all’ambiente, della comunicazione turistica nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale. Saranno: ideatori e realizzatori di prodotti di editoria multimediale turistica, collaboratori per le Soprintendenze e per Enti pubblici e privati; imprenditori nel settore turistico e dei Beni Culturali; consulenti presso uffici stampa di Enti e imprese del settore, figure della mediazione turistica, come interpreti del territorio e creatori di risorse turistiche, promotori di destinazioni turistiche.
L’obiettivo del percorso formativo è formare delle figure professionali in possesso di competenze relative ai linguaggi mediali e a quelli delle discipline del turismo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali.
Il corso di specializzazione ha come finalità l’acquisizione di competenze e abilità del Comunicatore Territoriale:
- competenze comunicative necessarie allo sviluppo e alla gestione dei sistemi turistici e abilità specifiche nella gestione dei flussi di comunicazione in aziende turistiche e nei settori pubblici e privati che si occupano di promozione e riqualificazione del territorio;
- conoscenze relative all’uso delle nuove tecnologie multimediali in funzione della gestione di eventi culturali, dell’organizzazione delle attività connesse ai beni territoriali;
- competenze avanzate nella progettazione, promozione e gestione di prodotti territoriali complessi, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali;
- avanzate competenze nel progettare e attuare eventi al fine dell’integrazione, della promozione e della valorizzazione territoriale.
La figura professionale uscente avrà competenze avanzate nella progettazione, promozione e gestione di prodotti turistici complessi, con l’ausilio delle nuove tecnologie multimediali. Il fine è quello di rendere capaci di operare nel campo dell’informazione e del turismo, e di progettare prodotti comunicativi nei diversi ambiti dell’industria culturale e attraverso strumenti e linguaggi differenziati: dalla carta a Internet, dalla televisione alla radio.
- Sociologia e antropologia del turismo;
- Legislazione del turismo;
- Psicologia del turismo;
- Statistica sociale per turismo e territorio;
- Economia e Marketing del turismo;
- Marketing territoriale;
- Semiotica del territorio;
- Comunicazione pubblica;
- Destination Management;
- Sociologia degli oggetti turistici;
- Progettazione eventi territoriali;
- Web Communication per il turismo;
- Stage.
Disoccupati laureati, Soggetti in CIG laureati, Soggetti in mobilità laureati. Il corso non è accessibile ai residenti in Sicilia.
300 ore, di cui 240 d’aula e 60 di stage/project work. Le nuove metodologie didattiche che saranno utilizzate dai docenti dei singoli moduli formative del progetto sono: Coaching, Role-playing e Business games.
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Non indicato
Non indicato
La partecipazione gratuita è soggetta al riconoscimento di voucher, cioè di un contributo economico fino ad un massimo di € 6.000,00 finalizzato al rimborso della quota di iscrizione al corso.
Destinatari del voucher sono i residenti nelle regioni Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lazio, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto.
Per i residenti in Campania il termine di scadenza per la presentazione della richiesta voucher è fissata al 28 settembre 2012.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso