Corsi
Corso commis di cucina
Non ancora recensito.Il Corso è organizzato dal Ce.S.Co.T. Puglia. Le lezioni didattiche avranno inizio presumibilmente nel mese di aprile e termineranno nel mese di novembre 2012. Il Commis di Cucina è una figura professionale che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia […]
- Inizio N/D
- DoveBari
- Durata600
- Posti18
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il Corso è organizzato dal Ce.S.Co.T. Puglia. Le lezioni didattiche avranno inizio presumibilmente nel mese di aprile e termineranno nel mese di novembre 2012.
Il Commis di Cucina è una figura professionale che, in possesso delle dovute competenze sia oggettive che soggettive, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello il servizio venga effettuato. Realizza, in tal senso, il menù in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela, allo stile dell’azienda, ai criteri di costo prefissati ed alla situazione del magazzino. Effettua opportune verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantisce la qualità dei cibi attraverso corretti processi di manipolazione, cottura e conservazione degli stessi. In particolari condizioni ambientali, programma e gestisce le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime da elaborare, anche in rapporto alle tipologie del servizio reso e alla casistica dell’utenza stessa. Possiede doti di manualità, fantasia, gusto estetico e creatività, nonché resistenza fisica e capacità degustativa su cibi e bevande. Svolge, in modo maggiore o minore, compiti di carattere tecnico esecutivo e lavora, generalmente, come dipendente di un esercizio ristorativo commerciale o in strutture alberghiere.
Il Corso intende far acquisire e sviluppare le competenze professionali delle donne in situazione di disagio al fine di favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.
Non indicato.
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- Brigata di cucina e strumentazioni professionali;
- Chimica degli alimenti;
- Principi nutrizionali;
- Intolleranze ed allergie alimentari;
- La mise en place del posto di lavoro;
- Tecniche di preparazione e cottura dei cibi;
- Tecniche di conservazione dei cibi e degli alimenti;
- La contaminazione degli alimenti e le malattie trasmesse dagli alimenti;
- Prodotti tipici locali.
Donne in situazione di disagio residenti nella Provincia di Bari.
500 ore di attività d’aula e laboratorio e 100 di accompagnamento alla vita attiva.
Non indicato
Non indicato
Attestato di qualifica “Commis di Cucina”; Attestato in materia di Sicurezza Alimentare conforme alla L.R. 22/07; Attestato ECDL Core Start; Attestato Europass.
Non indicato
Indennità di frequenza di 1.50 euro/ora + rimborso spese viaggio per i non residenti nel Comune di Bari.
Le attività didattiche si svolgeranno a Bari presso il Ce.S.Co.T Puglia.
Le domande di partecipazione, disponibili presso la sede di svolgimento del Corso e sul sito dell’Ente, dovranno essere, pena l’inammissibilità, compilate, sottoscritte e consegnate presso la stessa sede o tramite raccomandata A/R o tramite email entro le ore 13.00 della data indicata.
Le selezioni, consistenti in una prova scritta ed un colloquio orale, saranno effettuate il 30 marzo 2012 alle ore 9.00 (la relativa graduatoria sarà inappellabile). Al termine del corso è previsto il superamento di un esame finale.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso