Corsi
Corso Aspetti tecnici della Gestione delle Agenzie di viaggio
Non ancora recensito.Il corso, organizzato dall’ente formativo Centro Studi Turistici Associazione, è inserito nel Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze.
- Inizio N/D
- DoveFirenze
- Durata80
- PostiN/D
- Iscrizioni entroN/D
- Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
- FrequenzaFull Time
- Stage
Il corso, organizzato dall’ente formativo Centro Studi Turistici Associazione, è inserito nel Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze.
Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono.
Verranno organizzati, in aggiunta al percorso formativo, incontri di approfondimento sulle tematiche legate alle tecniche dei trasporti e alle norme legislative che regolano l’attività delle Agenzie di viaggi. Verranno effettuate simulazioni delle prove di esame per l’accesso alla Direzione tecnica di Agenzia di Viaggi.
Non indicato.
- Aggiornamenti in materia di legislazione turistica e di diritto commerciale
Il contratto di viaggio: normativa a tutela del consumatore: legge n. 111/94; La legge quadro per il turismo, legge n.217, 17.5.83; Classificazione strutture ricettive extralberghiere; Classificazione campeggi e villaggi turistici; Organizzazione delle agenzie di viaggio. - Geografia Turistica
Il concetto di risorsa turistica e ambientale; I pacchetti dei tour operator e le destinazioni più frequentate. - Cenni di trasporti e tecnica turistica
Trasporto ferroviario, biglietteria, rapporti Trenitalia e le Travel AgencY: aspetti informatici legati ai trasporti ferroviari, tele prenotazione; Trasporto aereo: le compagnie IATA, trasporto aereo di linea e charter, gli orari dei voli, gli aeroporti, le tariffe IATA pubblicate, le tariffe costruite, cenni sui CRS e GDS, tele prenotazione. - Amministrazione e contabilità delle AdV
La preparazione del budget sotto l’aspetto tecnico: metodo del direct costing; Il mark up; La formazione graduale del costo; Tecniche di controllo dei costi: l’analisi degli scostamenti; La correzione del budget; La valutazione degli imprevisti; Il conto economico e la situazione patrimoniale. - Cenni di Marketing turistico
Risorsa e prodotto turistico; La promozione turistica, commercializzazione di prodotti turistici, obiettivi, azioni e strumenti di mktg; Fiere del turismo e Workshop; Target e nicchia di mercato.
Donne e uomini, inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, imprese, imprenditori; lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti; lavoratori in CIGO e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative
Non indicato.
Non indicato.
Non indicato.
Dichiarazione degli apprendimenti.
Età superiore a 18 anni; Diploma di scuola secondaria di secondo grado; motivazione alla formazione e al lavoro nel settore del turismo.
Non indicato.
Nessuna.
Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI
Richiedi Informazioni
Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo
Rivendica questo corso »
Recensioni dei partecipanti
Nessuna opinione su questo corso