Corsi

Corso Aspetti tecnici della Gestione delle Agenzie di viaggio

Non ancora recensito.

Il corso, organizzato dall’ente formativo Centro Studi Turistici Associazione, è inserito nel Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze.

Corso Gratuito
  • Inizio N/D
  • DoveFirenze
  • Durata80
  • PostiN/D
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

Il corso, organizzato dall’ente formativo Centro Studi Turistici Associazione, è inserito nel Catalogo dell’Offerta Formativa della Provincia di Firenze.

CONTATTACI

Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono.
Verranno organizzati, in aggiunta al percorso formativo, incontri di approfondimento sulle tematiche legate alle tecniche dei trasporti e alle norme legislative che regolano l’attività delle Agenzie di viaggi. Verranno effettuate simulazioni delle prove di esame per l’accesso alla Direzione tecnica di Agenzia di Viaggi.

Non indicato.

  • Aggiornamenti in materia di legislazione turistica e di diritto commerciale
    Il contratto di viaggio: normativa a tutela del consumatore: legge n. 111/94; La legge quadro per il turismo, legge n.217, 17.5.83; Classificazione strutture ricettive extralberghiere; Classificazione campeggi e villaggi turistici; Organizzazione delle agenzie di viaggio.
  • Geografia Turistica
    Il concetto di risorsa turistica e ambientale; I pacchetti dei tour operator e le destinazioni più frequentate.
  • Cenni di trasporti e tecnica turistica
    Trasporto ferroviario, biglietteria, rapporti Trenitalia e le Travel AgencY: aspetti informatici legati ai trasporti ferroviari, tele prenotazione; Trasporto aereo: le compagnie IATA, trasporto aereo di linea e charter, gli orari dei voli, gli aeroporti, le tariffe IATA pubblicate, le tariffe costruite, cenni sui CRS e GDS, tele prenotazione.
  • Amministrazione e contabilità delle AdV
    La preparazione del budget sotto l’aspetto tecnico: metodo del direct costing; Il mark up; La formazione graduale del costo; Tecniche di controllo dei costi: l’analisi degli scostamenti; La correzione del budget; La valutazione degli imprevisti; Il conto economico e la situazione patrimoniale.
  • Cenni di Marketing turistico
    Risorsa e prodotto turistico; La promozione turistica, commercializzazione di prodotti turistici, obiettivi, azioni e strumenti di mktg; Fiere del turismo e Workshop; Target e nicchia di mercato.

Donne e uomini, inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità, imprese, imprenditori; lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti; lavoratori in CIGO e con contratti di lavoro atipici, soci lavoratori di cooperative

Non indicato.

Non indicato.

Non indicato.

Dichiarazione degli apprendimenti.

Età superiore a 18 anni; Diploma di scuola secondaria di secondo grado; motivazione alla formazione e al lavoro nel settore del turismo.

Corso Gratuito

Non indicato.

Nessuna.

Recensioni dei partecipanti

Nessuna opinione su questo corso

Lascia la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

SI NO

Se ne parla nel forum: TESTIMONIANZE E DISCUSSIONI

p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

Richiedi Informazioni

Richiedi maggiori informazioni a FormazioneTurismo

    Sei l'ente che organizza questa attività formativa?
    Rivendica questo corso »

    Ricerca avanzata

    Gratuiti A Pagamento