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Corso Addetto alla Ricezione Turistica

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L’Addetto alla ricezione turistica è una figura che riveste un ruolo di primissimo piano all’interno delle strutture ricettive di qualsiasi livello; è il coordinatore del ricevimento di un albergo, di un B&B, di un villaggio turistico o di un campeggio, può lavorare presso enti fieristici e navi da crociera. Le sue competenze riguardano aspetti di […]

Corso Gratuito
  • Inizio 19 Marzo 2012
  • DoveRoma
  • Durata48
  • Posti15
  • Iscrizioni entroN/D
  • Quota iscrizioneCORSO GRATUITO
  • FrequenzaFull Time
  • Stage

L’Addetto alla ricezione turistica è una figura che riveste un ruolo di primissimo piano all’interno delle strutture ricettive di qualsiasi livello; è il coordinatore del ricevimento di un albergo, di un B&B, di un villaggio turistico o di un campeggio, può lavorare presso enti fieristici e navi da crociera.
Le sue competenze riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.
Deve possedere le conoscenze nell’ambito informatico e delle lingue.

L’Addetto alla ricezione turistica è dunque la figura-chiave dell’ambito ricettivo: accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Si occupa delle prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità e procedendo alla loro assegnazione all’arrivo dei clienti. E’ il punto di riferimento della struttura: ha quindi il compito di gestire le comunicazioni per il cliente e di rispondere alle informazioni su richiesta dell’ospite.
Insieme alle attività di registrazione clienti e di tipo organizzativo-gestionale, egli svolge anche compiti amministrativi e contabili, nonché funzioni di vigilanza e controllo.

CONTATTACI

Il settore turistico-alberghiero è un settore chiave dell’economia regionale che offre interessanti opportunità lavorative.
L’ambito professionale di riferimento è rappresentato dal reparto ricevimento di alberghi, residence, resort e villaggi turistici presenti nelle aree di maggiore interesse turistico a livello locale e regionale.
L’obiettivo del corso è quello di formare, attraverso un percorso sostanzialmente sul campo, professionisti dell’accoglienza che possano gestire la reception di alberghi, B&B, e in generale delle strutture ricettive.
Corso rivolto a chi intende operare in modo professionale in qualità di Receptionist con l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le tecniche per apprendere i punti chiave di una buona accoglienza, le procedure di benvenuto, le tecniche di comunicazione telefonica e verbale, mirando al raggiungimento dei massimi standard di qualità, indispensabili per migliorare le relazioni interpersonali con il cliente e lo staff.

Egli deve anche disporre di una buona proprietà di linguaggio, di ottime capacità comunicative, unite a doti di gentilezza e cortesia. Insieme alla predisposizione verso i contatti umani, è inoltre utile possedere doti di empatia per comprendere e gestire gli stati d’animo e caratteristiche delle persone.

Dopo aver acquisito sufficienti esperienze sul campo, è possibile crescere professionalmente con il passaggio a strutture di sempre maggior prestigio.

Qualsiasi tipologia di struttura turistica.

  • Gestione del servizio ricettivo;
  • Room division ed architettura alberghiera
  • Gestione delle prenotazioni;
  • Check in e check out;
  • Assegnazione della camera;
  • Gestione del centralino: Come rispondere al telefono;
  • Gestione gruppi;
  • Gestione reclami;
  • Gestione cassa;
  • Tecniche di comunicazione verbale e non verbale;
  • Tecniche di Relazione e Accoglienza del cliente;
  • Tecniche di benvenuto e commiato;
  • Inglese tecnico;
  • Back office: gestioni sospesi, caparre, versamenti;
  • Rapporti con i fornitori;
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 626).

Tutti coloro che intendono avvicinarsi alla professione di Addetto alla ricezione turistica per entrare nel settore turistico particolarmente florido in Italia e all’estero.

Teorico – Pratico

Professionisti del settore

Le Meridien Rimini, Aemilia Hotel Bologna, Hotel degli orafi, Marriot Milano, Sav Hotel Bologna, Una Hotel&Resort, StarHotels, Excelsior Savoia Hotel.

Attestato di partecipazione e dalla struttura ospitante lo stage.

Test motivazionale e psico-attitudinale.

Corso Gratuito

Borsa di studio parziale a disposizione dei partecipanti fino ad esaurimento fondi.

Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione; alloggio incluso nella quota d’iscrizione per i non residenti; divulgazione del cv di tutti i partecipanti ad aziende di settore.

Le iscrizioni verranno chiuse a raggiungimento del numero massimo di partecipanti; le lezioni termineranno il 24 marzo 2012.

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p.s. 800 ore di formazione sono tante, e per il tipo di preparazione che occorre ad un commis di sala bar sono un bel monte…
ciao Manuel qui non sappiamo molto di questo ente formativo, magari cerca se ci riesci a trovare informazioni su precedenti edizioni, a raccogliere quante più…
manuel_sardegna ha scritto
Salve ho 34 anni e sono disoccupato, stavo pensando di fare qualche corso di formazione in Sardegna sulla ristorazione e ho letto di questa agenzia,…

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