Corsi Travel Agent Professional a Torino e Bologna
Il viaggiatore moderno, figura sempre più esigente alla costante ricerca di una serie di particolari attenzioni che solo l’Agente di Viaggio sa interpretare. Saper soddisfare tutte le esigenze è un compito molto complesso, che richiede prontezza e specifiche competenze nella mediazione tra il rapporto commerciale tra il mercato della domanda e quello dell’offerta.
L’Agente di Viaggio rappresenta infatti una delle figure professionali centrali più importanti all’interno del settore del Turismo e sono sempre più numerose le persone che, dopo aver acquisito un’importante esperienza in questa specifica funzione, oggi rivestono ruoli manageriali all’interno delle Compagnie Aeree e dei Tour Operator più importanti del mondo.
Ed è proprio con l’intento di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche di base per poter svolgere le principali funzioni operative del Front Office dei comparti turistici che nascono i Corsi Travel Agent Professional organizzati da Fiavet Veneto Servizi.
I percorsi, che si svolgeranno a Torino dal 24 settembre al 5 ottobre e a Bologna dal 15 al 26 ottobre, sono strutturati in modo tale da fornire ai partecipanti un’ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di front office di Compagnie Aeree, Tour Operator e Agenzie di Viaggio.
Destinatari di questa opportunità formativa sono i disoccupati/inoccupati oppure gli occupati che intendono sviluppare le loro competenze in materia turistica e che abbiano una conoscenza basic della lingua Inglese, del PC e di Internet.
Si tratta di due percorsi formativi entrambi della durata di 80 ore (suddivise in un programma giornaliero di 8 ore) e sviluppati su quattro moduli: Corso prenotazioni Aeree – CRS-GDS, Corso Geo-Turismo e Web Opearting, Corso Tariffe e Biglieteria Aeree – Procedure IATA e Corso front office – Marketing e Tecniche di vendita.
Tale articolazione consentirà agli allievi sia di acquisire l’autonomia per l’emissione della biglietteria aerea, sia di acquisire le conoscenze basic per diventare dei veri consulenti di viaggio.
La formazione di ciascun corso prevede l’utilizzo di un laboratorio di informatica (dove ogni allievo avrà a disposizione un PC e dei manuali specifici di settore) e lo svolgimento di esercizi (per approfondire e assimilare meglio i concetti basilari della materia) che richiederanno l’uso dei calcolatori e dei manuali di decodifica aerea.
Inoltre, qualora le procedure amministrative provinciali lo consentiranno, i Corsi prevedono lo svolgimento di tre mesi di tirocinio (facoltativi) che potranno essere effettuati presso Agenzie di Viaggio o Tour Operator situati nella Provincia prescelta dai candidati.
Al termine delle lezioni d’aula i partecipanti riceveranno il Certificato di Idoneità qualifica professionale travel agent RESO IATA 818g-4.1 e le certificazioni delle competenze, riconosciute a livello nazionale, attraverso i seguenti Certificati: Tariffe Basic; GDS/CRS Basic; Web Operating Basic; Marketing e Communication Basic.
Le iscrizioni sono già aperte: sia a Torino che a Bologna i Corsi ammetteranno un numero massimo di 10 allievi.