Corsi Tecnico superiore per la ristorazione a Milano, Monza e Pavia
Nell’ambito degli interventi regionali IFTS, finanziati da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, sono in programma a partire da ottobre tre Corsi di formazione per Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche che si svolgeranno a Milano, Monza e Pavia. I corsi sono completamente gratuiti, salvo per il corso a Milano dove ai partecipanti si richiede soltanto un contributo pari a €100.
Il tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche, opera sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione del servizio ristorativo con competenze in ambito turistico, specie nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale e della cultura del territorio e capacità di applicare strategie di marketing in risposta, anche, a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione.
La figura in uscita sarà in grado di occuparsi dei processi produttivi quantitativi e qualitativi; delle relazioni con clienti e operatori del settore; di sviluppare piani di promozione e commercializzazione anche tramite l’e-commerce; controllare le attività attraverso strumenti di carattere economico finanziario e statistico.
Il Tecnico superiore per la ristorazione sa applicare strategie di marketing correlate alle caratteristiche della cultura alimentare del territorio in cui si trova ad operare. Può dunque trovare collocazione presso imprese di molteplici settori e comparti del settore enogastronomico: ristorazione, accoglienza e ricettività, promozione del territorio e/o tutela delle tipicità, cantine sociali ed enoteche, produzione trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, benessere e terme, agriturismo, impianti sportivi e club house, agenzie turistiche, convention bureau, gestione parchi, mass/media, editoria e web, società di marketing, comunicazione ed eventi.
Le prospettive occupazionali sono dunque nell’ambito delle imprese o nella libera professione, in tutti i settori delle attività turistiche e alberghiere specializzati nella valorizzazione dei prodotti del territorio, con possibilità di sviluppare autonomia operativa e gestionale anche in realtà produttive complesse (mense aziendali, unità per la produzione di pasti pronti).
La durata di ciascun corso è di circa 1000 ore articolate in attività d’aula e stage da realizzare presso una o più aziende o enti del territorio, appositamente individuate.
I corsi sono destinati a giovani adulti residenti o domiciliati in Lombardia, con un’età massima di 29 anni, in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore o Diploma professionale di tecnico, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Istruzione e formazione professionale antecedenti all’anno formativo 2009/2010.