Lombardia

Corsi per Promuovere la cultura del turismo nella provincia di Bergamo

hospitality

Proposte formative per informare e qualificare gli  operatori

La Camera di Commercio di Bergamo organizza attraverso la propria Azienda Speciale – Bergamo Formazione – un ciclo di incontri e corsi gratuiti nell’ambito del progetto “Promuovere cultura del turismo nella provincia di Bergamo”. Diversi i temi: dalla managerialità e innovazione nel settore turismo al miglioramento dell’accoglienza e delle relazioni con il turista.
Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, sono finalizzati in particolare all’aggiornamento per imprenditori e manager dei settori: ricezione, ristorazione, commercio, arte, cultura e tempo libero.

Percorso Promuovere la managerialità e l’innovazione
Obiettivi: Sensibilizzare il cambiamento favorendo l’innovazione nel lavoro e nell’offerta degli operatori del territorio attraverso incontri che puntano a diventare occasioni per la crescita delle competenze dei singoli partecipanti, ma anche momenti di scambio e di confronto per diffondere know-how, best practices, creare relazioni utili per far crescere il sistema, mettere in comune problemi e cercare soluzioni condivise.
Destinatari: I percorsi sono aperti a tutti, ma sono pensati in particolare per imprenditori e manager del settore ricezione, ristorazione, commercio, arte, cultura e tempo libero.
Sedi e orari:
– Realizzazione di 5 incontri che si svolgeranno dal 13/03/2008 all’11/04/2008
– Bergamo, via Petrarca 10 (Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Sala Mosaico)
Principali materie del corso
Interventi di formazione manageriale su tematiche specifiche (es. qualità e innovazione nel turismo, caratteristiche dell’ospitalità, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale), tenuti da opinion leaders istituzionali e da operatori di successo, che attraverso la propria esperienza possono incoraggiare e motivare maggiormente al cambiamento i partecipanti.

Percorso L’utilizzo delle tecnologie informatiche per lavorare in modo efficace ed efficiente
Obiettivi: Promuovere la conoscenza delle tecnologie informatiche e l’uso degli applicativi necessari a migliorare la gestione del lavoro degli operatori del settore, per ottimizzare tempi, ridurre costi gestionali e migliorare al contempo la qualità del prodotto/servizio offerto alla clientela target.
Destinatari: Personale impiegato in: agenzie di viaggio, alberghi e strutture ricettive, ristoranti e pubblici esercizi, strutture della pubblica amministrazione impegnate nella promozione del territorio (Comunità Montane, Iat, Pro-loco, uffici informazioni, ecc.), esercizi commerciali.
Sedi e orari:
Realizzazione di 3 percorsi da 20 ore ciascuno:
– 1^ edizione: ogni lunedì, dalle 15.30 alle 18.30, dal 31/03/2008 al 12/05/2008
– 2^ edizione: ogni mercoledì, dalle 18.45 alle 21.45, dal 09/04/2008 al 21/05/2008
– 3^ edizione: ogni giovedì, dalle 15.30 alle 18.30, dal 08/05/2008 al 19/06/2008
Alla chiusura delle iscrizioni, ad ogni partecipante verrà comunicato il percorso nel quale è stato inserito.
E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti per edizione (requisito base: conoscenza del pacchetto Office; la selezione sarà effetuata sulla base di un colloquio motivazionale)
I percorsi verranno realizzati a Bergamo, via Zilioli 2 (sede operativa di Bergamo Formazione).

Principali materie del corso
– Affinare la conoscenza delle diverse funzioni di un pc per lavorare in
modo efficace
– L’utilizzo della rete: conoscerne le regole e potenzialità utili allo sviluppo dell’attività
– Comunicare attraverso un sito web
– La gestione efficiente del sistema informativo.

Favorire la relazione con il turista italiano e straniero
Obiettivi: Migliorare l’accoglienza, il contatto e il dialogo con il cliente-turista.
Destinatari: Personale impiegato in: agenzie di viaggio, agenzie/strutture impegnate nell’organizzazione di eventi o nell’intrattenimento, alberghi e strutture ricettive, ristoranti e pubblici esercizi, strutture della pubblica amministrazione implicate nella promozione del territorio (Comunità Montane, Iat, Pro-loco, uffici informazioni, ecc.), esercizi commerciali.
Sedi e orari:  Realizzazione di 4 percorsi da 20 ore ciascuno. E’ previsto un numero massimo di 24 partecipanti per edizione (requisito base per il corso di lingua: conoscenza di base della lingua inglese).

Area linguistica:
– 1^ edizione: ogni mercoledì, dalle 16.00 alle 18.30, dal 02/04/2008 al 21/05/2008
– 2^ edizione: ogni giovedì, dalle 16.00 alle 18.30, dal 03/04/2008 al 29/05/2008.
Per la costituzione delle 2 classi verrà effettuato un test di ingresso attraverso un colloquio in lingua inglese, che si terrà giovedì 13 marzo dalle 15.00 alle 18.00.
Successivamente ad ogni partecipante verrà comunicato il percorso nel quale è stato inserito.

Area comportamentale:
– 1^ edizione: ogni lunedì, dalle 14.30 alle 18.30, dal 17/03/2008 al 21/04/2008
– 2^ edizione: ogni martedì, dalle 16.00 alle 18.30, dal 22/04/2008 al 20/05/2008

I percorsi verranno realizzati a Bergamo, via Zilioli 2 (sede operativa di Bergamo Formazione).

Principali materie del corso:
– Area linguistica: la conoscenza della lingua inglese per adeguare il proprio prodotto/servizio nel momento del contatto con il turista straniero(es. dalla traduzione del menù alla cartellonistica  stradale /aeroportuale e disponibile sui mezzi di trasporto, dalla creazione di brochure/pagine web in lingua alle inserzioni su guide turistiche straniere).
– Area comportamentale: tecniche per relazionarsi in modo efficace con il turista italiano e straniero (es. nella fase di accoglienza, durante la vendita/ somministrazione e per congedarsi, per rendere il servizio personalizzato, per suggerire, consigliare e spiegare e per gestire le eventuali lamentele).

Le domande di iscrizione, all’intero ciclo o ai singoli incontri del percorso Promuovere la managerialità e l’innovazione, dovranno pervenire alla segreteria di Bergamo Formazione entro le ore 12 di martedì 11 marzo 2008.
Iscrizioni aperte fino all’11 marzo anche per il corso “Favorire la relazione con il turista – area linguistica”, mentre per i percorsi “Favorire la relazione con il turista – area comportamentale e “L’utilizzo delle tecnologie informatiche per lavorare in modo efficace ed efficiente” i termini di presentazione delle domande sono rispettivamente il 13 e il 20 marzo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...