Corsi per operatori turistici dei reparti Room Division e Food & Beverage
Altri Corsi sul Food and Beverage Management
Altri Corsi sul Room Division Management
Progetto formativo “Accoglienza è eccellenza – Poli turistici integrati”
Il Progetto formativo “Accoglienza è eccellenza – Poli turistici integrati” è promosso da Confindustria AICA e Italia Turismo ed ha come obiettivo la qualificazione professionale degli operatori turistici della aree sotto utilizzate d’Italia, attraverso un percorso mirato all’approfondimento delle discipline specifiche dei reparti Room Division e Food & Beverage, fornendo, accanto alle indispensabili nozioni teoriche, approfondimenti pratici sulla corretta conduzione del reparto operativo.
Le figure da formare attraverso il Progetto – capo ricevimento e maitre – sono responsabili di una complessa rete di attività che presuppone capacità manageriali, conoscenza di strumenti metodologici ed operativi, competenze relazionali di comunicazione e di problem solving.
Destinatari
Il Progetto formativo si rivolge a 30 operatori che abbiano maturato un’esperienza significativa nei reparti Room Division e Food & Beverage e che ambiscano a diventare Capi Servizio.
Il corso
Il percorso formativo prevede:
1. un modulo introduttivo, a valenze trasversale, della durata di 5 giorni;
2. un modulo specialistico articolato in due percorsi alternativi, della durata di 10 giorni ciascuno per il Room Division e il Food & Beverage.
1. Modulo introduttivo
Roma, 7-11 settembre 2009, presso Sol Melià Aurelia Antica
Il modulo è dedicato prevalentemente alla trattazione delle competenze manageriali di base necessarie a chi opera in un contesto competitivo quale quello turistico-ricettivo. Questo modulo introduttivo sarà necessario per “fissare” una cultura di base i cui temi saranno sviluppati e approfonditi durante i moduli specialistici. La trasmissione di concetti teorici sarà supportata dall’approfondimento esperienziale.
2. Modulo specialistico
Simeri, 15-19 settembre 2009 (I Modulo) – 21-25 settembre- 2009 (II Modulo), presso Villaggio Alpitour Floriana
I partecipanti saranno suddivisi in due percorsi di 10 giorni ciascuno (Room Division Management – Food & Beverage Management), che si svolgeranno in parallelo; durante questa sessione di formazione sul campo la didattica prevede sia lezioni frontali che attività di training on the job progettati in coerenza con i contenuti delle lezioni teoriche.
I corsi sono full time con una frequenza obbligatoria dell’80% delle ore totali.
Stage
Lo stage, della durata di 6 mesi, costituisce parte integrante del Progetto formativo ed è garantito a tutti i partecipanti che si troveranno ad operare nelle aree specialistiche e tecnico-applicative sviluppate durante la parte d’aula. Il periodo di stage verrà svolto presso le Catene alberghiere associate a Confindustria .
Costo di partecipazione
Il Progetto formativo “Accoglienza è eccellenza – Poli turistici integrati” è gratuito ed è finanziato per quanto concerne:
- le docenze
- le spese di vitto e alloggio nelle sedi di svolgimento delle docenze (Sol Melià Aurelia Antica e Villaggio Alpitour Floriana); sono escluse dal finanziamento le spese di trasferimento per il raggiungimento delle sedi di svolgimento delle docenze.
Requisiti per l’accesso al percorso formativo
- Residenza nelle regioni Calabria, Sicilia, Puglia e Campania
- Diploma di scuola superiore
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza dei principali sistemi informatici
Ammissione e iscrizione
Gli interessati a partecipare al Progetto formativo “Accoglienza è eccellenza – Poli turistici integrati”, entro e non oltre il giorno 15 giugno p.v, dovranno avanzare la propria candidatura on line compilando l’apposito modulo di iscrizione oppure inviando la domanda di iscrizione a Confindustria AICA.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Curriculum vitae
- Copia di un Documento di identità
- Copia di diploma di scuola secondaria
Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.
Le domande di partecipazione al Progetto formativo verranno valutate da un’apposita Commissione composta da rappresentanti di Confindustria AICA e Italia Turismo.
I candidati che otterranno una valutazione positiva da parte della Commissione accederanno ad un colloquio conoscitivo a Roma, presso la sede di Confindustria AICA – Viale Europa, 140 – nel corso del quale saranno valutate la motivazione e le esperienze professionali maturate.
Al termine delle selezioni verrà pubblicato l’elenco dei candidati prescelti, i quali saranno contattati dalla Segreteria organizzativa per le operazioni di registrazione al corso.