Corsi per le neoimprenditrici del progetto "Sviluppo turistico locale"
Favorire nuove attività imprenditoriali al femminile nel settore del turismo etico e sostenibile. Questo l’obiettivo del progetto “Sviluppo turistico locale tra etica e innovazione tecnologica: opportunità per nuove imprese femminili”, realizzato dal Dipartimento per i Diritti e le Pari opportunità in collaborazione con Sviluppo Italia.
Il progetto è già partito in due regioni pilota, Abruzzo e Sicilia, dove hanno preso il via i corsi di formazione previsti dal bando per le candidate che hanno presentato le migliori idee d’impresa.
Le candidate selezionate hanno infatti la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione per la creazione d’impresa, mirato alle iniziative nell’ambito turistico e con focus sull’uso delle nuove tecnologie e sulla sensibilizzazione al turismo etico e sostenibile. Il corso è orientato al trasferimento di conoscenze, metodologie e strumenti per il rafforzamento delle competenze funzionali ad affrontare le attività di pianificazione/start up d’impresa.
L’iniziativa è mirata in maniera particolare a promuovere lo sviluppo locale attraverso la diffusione di una più consapevole cultura d’impresa e la valorizzazione delle potenzialità del territorio e l’approccio etico del progetto ben si concilia con le caratteristiche territoriali delle due regioni, che offrono parchi naturali, borghi di interesse storico-culturale, itinerari eno-gastronomici, tradizioni, artigianato.