Selezionati

Corsi di turismo a Milano: al via la formazione di GET

luxury hotel

Le figure professionali più “spendibili” per inserirsi nel mondo del turismo secondo Maurizio Boiocchi Ad di Brevivet
a cura di M. Grazia Caleppi

GET Formazione Turismo si avvale della collaborazione di docenti professionisti che da oltre vent’anni operano in questo settore e, in virtù della loro esperienza, è in grado di fornire una preparazione specifica e competenze necessarie per svolgere i delicati compiti connessi con tutte le attività turistiche. Sa inoltre quanta difficoltà incontrano le aziende nel recuperare personale qualificato per tutte  le opportunità che il settore turistico offre.
GET offre l’opportunità di sostenere un primo colloquio orientativo, con lo scopo di elaborare un Bilancio delle Competenze e, sulla base di questo, definire un progetto formativo individuale e personalizzato nei contenuti e nella struttura oraria.

Quale tipo di preparazione consiglia a chi intende inserirsi nel mondo del turismo con una professionalità immediatamente spendibile?

Sicuramente la figura dell’Accompagnatore Turistico, che peraltro prevede un’abilitazione professionale, è quella più facilmente impiegabile, anche perché consente di essere utilizzata inizialmente per brevi periodi, consentendo ad ambo le parti di valutare la corrispondenza con le proprie aspettative.

Non è da sottovalutare l’estrema flessibilità e possibilità di impiego di questi professionisti, che possono svolgere altrettanto efficacemente numerose attività di front-back office in agenzia.

Quanto è impegnativo prepararsi per ottenere l’abilitazione a questa professione?

Direi che i corsi proposti da GET Formazione Turismo forniscono una preparazione adeguata bilanciando le ore di aula con quelle lasciate per il necessario studio individuale.
Il rapporto di stima reciproca e,in alcuni casi, amicizia, esistente fra i docenti consente una linearità ed una perfetta integrazione nell’erogazione della formazione rendendola più facilmente comprensibile ed assimilabile.

Chi può accedere ai corsi?

Naturalmente una preparazione di base in materia turistica sarebbe auspicabile anche se i requisiti d’accesso richiesti all’iscrizione al bando provinciale si limitano ad un titolo di studio quinquennale e alla conoscenza di almeno una lingua oltre all’italiano.

Di fatto mi sento di consigliare questa professione a tutte quelle persone che ritengono di possedere buone capacità organizzative e relazionali, desiderio di viaggiare e massima disponibilità e flessibilità d’orario.

Perché preferire un corso alla preparazione individuale?

Non si può negare che l’esame possa essere preparato individualmente ma la vastità della materia non consente di basarsi esclusivamente sui libri di testo esistenti.

Nel corso di GET viene utilizzata una grande quantità di materiale di lavoro che fa parte del patrimonio professionale dei docenti che portano in aula la loro esperienza e facilitano l’apprendimento, inoltre lo scambio di esperienze fra allievi agevola ulteriormente la preparazione individuale.

Non è da sottovalutare il lavoro svolto dai tutor di GET i quali portano avanti un’attività di intermediazione con agenzie e Tour Operator (fra i quali anche Brevivet) e sono molto attivi nell’agevolare l’inserimento lavorativo degli iscritti tenendo conto delle loro aspettative  e competenze.

Corsi in programma 2008/2009

– Corso per Organizzatore Eventi
– Corso per Operatore di Agenzia
– Corso per Governante
– Corso per Receptionist
– Master per Accompagnatore Turistico
– Master per Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi
– Master per Guida Turistica
– Master Professional Congress Organizer
– Master Incentive & Event Planner
– Master Revenue Manager.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...