Corsi di specializzazione per il 2007/2008 in Piemonte
I corsi avranno inizio in autunno, previo finanziamento da parte degli enti competenti
Sono aperte le iscrizioni ai corsi post-diploma AgenForm, rivolti a giovani in possesso di diploma o qualifica triennale, con possibilità di specializzazione nei settori animazione e valorizzazione turistica del territorio, ricettività rurale e professioni turistiche.
AgenForm opera in progetti di formazione e sviluppo turistico delle aree montane e rurali, con iniziative dedicate all’escursionismo, alla ricettività montana, all’animazione locale, all’organizzazione di servizi e prodotti turistico-culturali. Le proposte formative prevedono lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio e uno stage aziendale di durata da 1 a 3 mesi, realizzati in stretta collaborazione con gli enti locali e le imprese. Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di specializzazione di secondo livello.
Ogni anno sono circa 100 i giovani che frequentano i corsi presso le diverse sedi dell’AgenForm e, vista la specificità dei settori d’intervento, spesso gli studenti provengono da diverse regioni italiane.
I corsi avranno inizio in autunno, previo finanziamento da parte degli enti competenti.
Questi sono corsi di prossima attivazione:
1. Corso Tecnico delle attività ricettive rurali e montane
Il tecnico delle attività ricettive rurali e montane possiede le competenze necessarie per la conduzione, anche in proprio, delle attività di ospitalità in agriturismo, bed & breakfast, posti tappa, rifugi …, e quindi per l’organizzazione e la gestione dell’accoglienza, del soggiorno e della ristorazione degli ospiti, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia turistica, di sicurezza e di igiene. Il percorso formativo fornisce inoltre elementi e stimoli per ideare e realizzare attività di promozione della propria struttura e per l’uso e la valorizzazione degli aspetti culturali e ambientali del territorio.
Il tecnico delle attività ricettive rurali e montane può lavorare come dipendente, come singolo imprenditore, come socio di imprese private o cooperative.
Durata: 600 ore (comprensive di stage: 200 ore)
Destinatari ammissibili: Disoccupati
Sede: Scuola Malva-Arnaldi
Ammissione: Al corso possono accedere gratuitamente giovani e adulti qualificati, diplomati o laureati, previa selezione con colloquio attitudinale e motivazionale
2. Corso Tecnico di animazione e valorizzazione turistica del territorio
Il tecnico di animazione e valorizzazione turistica del territorio è una figura che integra le funzioni di animazione e valorizzazione attraverso l’organizzazione di prodotti e servizi a carattere culturale, sportivo, ricreativo. Svolge anche ruoli di coordinamento delle iniziative esistenti e di coinvolgimento di enti e attori del territorio.
Opera su incarico di Enti, associazioni, soggetti pubblici e privati nella progettazione di prodotti e servizi turistici, nella realizzazione di interventi di animazione del territorio, nella gestione degli aspetti logistici/organizzativi e nella definizione del piano promozionale.
Può svolgere tali funzioni sia come dipendente sia in modo autonomo come consulente.
Destinatari ammissibili: Disoccupati
Durata: 600 ore (comprensive di stage: 200 ore)
Sede: AgenForm – Sede centrale
Ammissione: Al corso possono accedere gratuitamente giovani e adulti diplomati, previa selezione con colloquio attitudinale e motivazionale
3. Corso Accompagnatore naturalistico (Prov. CN)
E’ accompagnatore naturalistico o guida escursionistica ambientale chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche.
L’accompagnatore naturalistico è in grado di gestire un gruppo organizzando attività pratiche che coinvolgano attivamente i clienti. Sa illustrare e valorizzare le emergenze naturalistiche locali e fornire nozioni generali dal punto di vista del folclore, delle tradizioni, della storia, dell’arte, ecc. della zona anche con l’elaborazione di itinerari a carattere naturalistico-escursionistico. Ha inoltre una conoscenza dell’organizzazione turistica locale e delle strutture ricettive. E’ in possesso di competenze di base del primo soccorso (D.G.R. n. 57-12583 del 24.5.2004).
Destinatari ammissibili: Occupati
Durata: 370 ore (comprensive di stage 50 ore)
Ammissione: E’ prevista attività di selezione in ingresso tramite prova e colloquio attitudinale
Sede: AgenForm – Sede centrale
4. Corso Accompagnatore naturalistico (Prov. TO)
Destinatari ammissibili: Occupati
Durata: 370 ore (comprensive di stage 50 ore)
Sede: Scuola Malva-Arnaldi
Ammissione: È’ prevista attività di selezione dei partecipanti attraverso prova e colloquio in ingresso
5. Corso di Aggiornamento per accompagnatori di turismo equestre
Il corso prevede un aggiornamento professionale per accompagnatori di turismo equestre, secondo quanto previsto dalla normativa che regolamenta la professione. Le tematiche trattate riguardano la gestione dei cavalli, la pratica equestre, la comunicazione e la sicurezza. Il corso è aperto anche ad appassionati di turismo equestre, e affianca a lezioni teoriche attività pratiche ed escursioni.
Destinatari ammissibili: Occupati
Durata: 60 ore
Sede: AgenForm – Sede centrale
Ammissione: Il corso è destinato a giovani e adulti occupati (prioritariamente accompagnatori di turismo equestre, operatori del settore)
6. Corso di Aggiornamento per accompagnatori naturalistici
Il percorso formativo affronta in modo specifico il tema delle Alpi come “Terre di frontiera”, come area di incontro e passaggio di popoli e culture. L’approccio è quello storico e antropologico, con un excursus sulle migrazioni dal periodo protostorico, a quello romano, al medioevo, al periodo moderno e alla fase autarchica delle economie alpine, fino al novecento, con la grande emigrazione di inizio secolo, le guerre e la resistenza, le dinamiche di spopolamento e la (ri)costruzione economica e culturale della dimensione alpina, con i suoi problemi aperti e le sue contraddizioni, fino al più recente contesto europeo di progetti transfrontalieri. Durante il corso sono approfondite, sempre con un approccio storico, le esperienze culturali e linguistiche che hanno unito le montagne e le Alpi occidentali. Il percorso prevede l’intervento di specialisti e il collegamento con recenti iniziative di recupero e promozione della cultura alpina locale (i progetti “Montagna in movimento” al Forte di Vinadio, i “Sentieri della libertà”, i progetti di sviluppo transfrontaliero).
Il corso prevede il riconoscimento di “aggiornamento professionale” previsto dalla normativa che regolamenta le professioni turistiche.
Destinatari ammissibili: Occupati
Durata: 60 ore
Sede: AgenForm – Sede centrale
Ammissione: Il corso è destinato a giovani e adulti occupati (prioritariamente accompagnatori naturalistici)
7. Corso di Aggiornamento per guide turistiche
I contenuti del percorso sono similari al Corso di Aggiornamento per accompagnatori naturalistici
Destinatari ammissibili: Occupati
Durata: 60 ore
Sede: AgenForm – Sede centrale
Ammissione: Il corso è destinato a giovani e adulti occupati (prioritariamente guide turistiche).