Trentino Alto Adige

Corsi di prima formazione per l’abilitazione ad aspirante guida alpina

promozione territoriale

Sono aperte fino al 5 febbraio le domande alla prova attitudinale pratica di ammissione al ciclo di corsi di prima formazione per l’abilitazione ad aspirante guida alpina predisposti dalla Provincia Autonoma Bolzano marca da bollo, Ufficio turismo e alpinismo.

Il compito della formazione professionale delle guide alpine è da un lato, quello di trasmettere le diverse tecniche di accompagnamento e dall’altra quella di proporre delle metodologie didattiche. La prerogativa principale per poter apprendere la professione di guida alpina è comunque una profonda e personale esperienza in tutte le discipline alpinistiche. Questa si compone di una grande quantità di salite in ghiaccio, roccia e scialpinismo condotte autonomamente in diversi gruppi dell’arco alpino; dalla semplice salita di cime classiche con gli sci, fino alle arrampicate di avventura in ghiaccio e roccia degli anni ´30, ´60 e ´80.
L’arrampicata sportiva, l’arrampicata su cascate e le cosiddette vie di moda si prestano al meglio come preparazione per le grandi vie e per il miglioramento della tecnica di arrampicata. Nello scialpinismo, oltre ad una buona tecnica sciistica sia in salita che in discesa, è richiesta anche un ampia conoscenza dei pericoli dell’alpinsmo invernale.L’apice di questo processo di maturazione alpinistica si dovrebbe sviluppare negli ultimi tre anni che precedono la preselezione.

Svolgimento della preselezione:

  • Consegna della domanda per l’ammissione alla preselezione unitamente ai documenti richiesti ed al curriculum alpinistico entro il termine stabilito.
  • Il curriculum alpinistico viene valutato dalla commissione d’esame.
  • Una settimana prima dei test pratici di preselezione, nell’ambito di una serata informativa verrà reso noto il risultato della valutazione dei curriculum. La presenza è obbligatoria.

I candidati con curriculum positivo vengono ammessi ai test pratici di sci, roccia, e ghiaccio che hanno la durata di tre giorni.
I candidati, risultati positivi nel corriculum e nei tre diversi test vengono ammessi ai corsi di formazione.

Il curriculum, oltre ad un gran numero di salite preparatorie, dovrà contenere almeno:

  • 10 grandi vie di roccia (terreno di avventura) a partire dal VI grado UIAA
  • 10 grandi vie di ghiaccio e misto (min. D+ / 800 m)
  • 10 grandi scialpinstiche e traversate con passaggi su ghiacciaio (1800 m)
  • Tutte le discipline devono presentare salite portate a termine nei diversi gruppi delle alpi.
  • Tutte le salite devono essere indicate complete di data e indicazione dei compagni di scalata.

Per indicare le 10 salite più impegnative nelle varie discipline, si deve utilizzare il modello predisposto nella modulistica.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...