Corso per Accompagnatore Turistico

Corsi di Perfezionamento per la formazione delle figure professionali di guida e di accompagnatore turistico all’Università Orientale di Napoli

corso guida turistica roma

L’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” nell’ambito delle attività promosse dal Centro Life Long Learning dell’Orientale ha attivato due Corsi di Perfezionamento a pagamento finalizzati in modo specifico alla formazione delle figure professionali di guida e di accompagnatore turistico.
I due corsi mirano a rispondere alle esigenze poste dai recenti cambiamenti nella normativa relativa all’esercizio delle suddette attività: la legge 2-4-2007 n. 40, che, liberalizzando l’accesso alle suddette professioni, ne consente l’esercizio a chi è in possesso di laurea in Lettere, con indirizzo in storia dell’arte o in archeologia, o d titolo equipollente, prevedendo comunque una verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento, e l’atto di indirizzo della Giunta Regionale della Campania (6-06-208 n. 980), che, recependo la normativa nazionale, prevede l’accertamento delle conoscenze richieste da patte di un’apposita commissione e le materie che sono oggetto della verifica. I due corsi in questione si propongono per l’appunto di fornire le competenze che sono richieste per poter esercitare le attività di guida e di accompagnatore turistico, erogando una formazione specializzata e multidisciplinare incentrata sia sulle tematiche legate alla storia del territorio e del suo patrimonio archeologico, architettonico, e artistico sia anche su quelle della legislazione, dell’organizzazione e della gestione dei beni culturali, nonché sulle principali lingue straniere utilizzate. A tal scopo si intende sfruttare l’ampio ventaglio di competenze specialistiche presenti nell’Università “L’Orientale” nel campo linguistico, nel campo archeologico e nel campo storico. Al fine di fornire una più approfondita conoscenza del patrimonio culturale del territorio e dei problemi posti dalla sua gestione e fruizione si prevede altresì, in aggiunta ai moduli di insegnamento, un consistente numero di ore di stage da effettuarsi presso enti deputati alla conservazione dei beni culturali (soprintendenze, musei. ecc.).

Oltre a questi percorsi formativi, esistono anche altre opzioni che consentono una preparazione specifica e mirata per chi desidera intraprendere la professione di accompagnatore turistico, anche a livello di esame di abilitazione. Questi corsi offrono un valido supporto per affrontare l’esame di certificazione richiesto per l’esercizio professionale.

Destinatari
– per la partecipazione al Corso di Perfezionamento per le guide turistiche: laureati in Lettere, laureati in Conservazione dei Beni Culturali;
– per la partecipazione al Corso di Perfezionamento per accompagnatore turistico: laureati in Lettere, laureati in Conservazione dei Beni Culturali, laureati in Lingue e Letterature Straniere, laureati in Scienze del Turismo.
Possono partecipare i laureati delle Università italiane  e i possessori di titolo di studio straniero equipollente. I titoli richiesti per I’ammissione al corso sono: laurea vecchio ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica.
Il numero degli ammessi a ciascun Corso è fissato al massimo in 80.

I Corsi sono articolati in moduli in presenza presso l’Orientale, svolti da docenti dell’Orientale e di altre università e in un certo numero di ore di stage e tirocini. Il Corso si conclude con la valutazione di una tesina concordata con i docenti-tutors, ed elaborata durante lo svolgimento delle attività.

I Corsi prevedono un impegno complessivo per lo studente di 150 ore per ciascun corso. Il corsista dovrà garantire la partecipazione ad almeno il 80% delle attività previste.

Il piano culturale del Corso propone le seguenti materie così ripartite per ciascun corso:
Moduli del Corso di guida turistica:
o Comunicazione e promozione turistica: 10 ore
o Lingue straniere turistiche, 2 a scelta tra: Inglese – Spagnolo – Tedesco: 15 ore ciascuna.
o Storia e cultura del territorio, dall’antichità ad oggi: 2 moduli da 10 ore ciascuno.
o Storia dell’arte medioevale e moderna: 20 ore
o Tecnica museale: 10 ore
o Economia, gestione e organizzazione delle imprese culturali: 10 ore
o Informatica: 5 ore
o Archeologia del territorio: 15 ore
o Architettura e urbanistica: 5 ore
o Scienze dei beni culturali: 5 ore
Totale 130 ore di insegnamento e 20 ore di stage e tirocini.

Moduli del Corso di accompagnatore turistico:
o Geografia turistica: 15 ore
o Lingue, 2 scelta tra: Inglese – Tedesco – Spagnolo: 15 ore ognuna
o Turismo culturale – itinerari turistici: 20 ore
o Storia del paesaggio e dell’ambiente: 15 ore
o Legislazione turistica: 10 ore
o Storia d’Italia e dell’Europa: 2 moduli da 10 ore ognuno
o Comunicazione e trasporti: 15 ore
o Tecniche professionali: 10 ore
o Informatica: 5 ore
Totale 130 ore di insegnamento e 20 ore di stage e tirocini.

I corsi in presenza si terranno di venerdì e sabato mattina.

La quota d’iscrizione pro-capite per ciascun corso è fissata in € 600,00 al netto di qualsiasi onere e commissione bancaria.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...