Corsi di formazione turistica per l’e-marketing
Il Progetto “FORTEM-BARI-FORmazione Turistica per l’E-Marketing” ha come obiettivo la formazione sul web marketing degli operatori delle imprese e associazioni del settore turistico della provincia di Bari e dei funzionari della Pubblica Amministrazione locale, come strumento di supporto alle strategie di promozione turistica (il WEB come strumento di analisi dello scenario, analisi della domanda, etc.), per consentire ai partecipanti di gestire con più efficacia la relazione con il cliente, di promuovere con maggiore visibilità la propria attività e di conoscere più approfonditamente e saper utilizzare gli strumenti on line che la Regione Puglia ha realizzato per il Turismo (come il Portale e l’Osservatorio turistico regionale)
Il progetto si propone di valorizzare, innovare e rendere più competitive le attività legate al turismo attraverso un uso più sapiente delle tecnologie on line. Sono obiettivi prioritari:
• sviluppare e consolidare conoscenze/competenze idonee all’utilizzo degli strumenti informatici nel settore turistico;
• creare un networking, una comunità di operatori funzionale allo sviluppo di una politica sistemica di attrazione turistica sul territorio di riferimento.
Destinatari
Il percorso si rivolge a agli operatori e funzionari di organizzazioni, enti e imprese del Turismo della provincia di Bari:
– strutture ricettive e agenzie di viaggio
– Agenzie di Promozione Turistica, Provincia, Comuni, Camere di Commercio, Associazioni imprenditoriali
Al termine del percorso formativo le imprese saranno in grado di:
• gestire al meglio i processi di comunicazione diretta con i clienti grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie via web;
• migliorare i processi di promozione on line e di presenza sul web;
• conoscere in modo diretto ed efficace i principali strumenti adottati dalla Regione per la promozione del territorio e la conoscenza della domanda turistica.
Il corso consiste in:
formazione in aula (frontale e laboratorio) aprile-maggio 2008: 44 ore di lezione in aula dove sarà distribuito del materiale didattico per le esercitazioni pratiche
formazione in autoistruzione (a distanza) approfondimenti ed esercitazioni con materiali didattici ad hoc
accompagnamento/affiancamento consulenziale o maggio-giugno 2008: i formatori metteranno a disposizione di tutti i partecipanti 12 ore per incontri personalizzati nelle loro sedi
incontro finale luglio 2008: si terrà l’incontro finale di 4 ore
Rivolto alle organizzazioni, enti e imprese del turismo che operano nella Provincia di Bari, utilizza una metodologia didattica, basata su acquisizione delle conoscenze (il mercato esterno ed interno del turismo on line, le tecniche e le metodologie per essere in rete nel settore turistico, ecc.), rafforzamento delle competenze, coerentemente con il profilo e il ruolo che ciascun player gioca a livello settoriale e territoriale, condivisione delle conoscenze e competenze, per dare un valore innovativo – attraverso il proprio contributo – alla filiera turistica della regione e, più in generale, del territorio.
Il corso sarà attivato in più edizioni, per facilitare la partecipazione degli operatori.