Corsi di formazione professionale area turismo A.N.F.E. Sicilia
Di seguito l’elenco dei corsi di formazione professionale 2009 in Sicilia – area turismo – dell’Anfe Sicilia (offerta formativa P.R.O.F.2009). L’A.N.F.E. Sicilia si riserva di apportare variazioni all’offerta formativa in seguito a quanto disposto dall’Assessorato Regionale Lavoro Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione nei decreti di approvazione.
Per ciascun corso sono indicate le informazioni salienti e i riferimenti per la richiesta di ulteriori informazioni.
Provincia di Agrigento
CORSO OPERATORE DEI SERVIZI DI RICEVIMENTO
È una figura professionale che opera nel campo dell’organizzazione e gestione dell’accoglienza e dell’assistenza dei clienti. Elabora programmi e propone attività coordinate di soggiorno, ricreazione ed informazione.
È in grado di gestire i servizi di ricevimento, portineria, cassa e tutte le operazioni contabili attinenti il front-office e il back-office, utilizzando i pacchetti di software applicativo. Possiede particolari abilità nelle relazioni e comunicazioni con l’utenza, conosce due lingue straniere ed è in grado di fornire proposte, informazioni e servizi di natura culturale, ricreativa e sociale. Esplica la sua attività principalmente nelle imprese ricettive.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Sciacca.
Provincia di Catania
CORSO ADDETTO FOOD
E’ una figura professionale che esegue compiti nel reparto di ristorazione, collabora alle fasi della preparazione della linea di cucina, al ripristino degli strumenti e degli ambienti di lavoro, alla conservazione degli alimenti, con semplici operazioni esecutive, ottemperando a quanto previsto dalle norme igienico sanitarie e dalle norme sulla sicurezza del lavoro.
Durata dell’intervento 500 ore
N° edizioni 2
N° totale allievi 30
Sede di svolgimento: Catania.
Provincia di Enna
CORSO ADDETTO FOOD
E’ una figura professionale che esegue compiti nel reparto di ristorazione, collabora alle fasi della preparazione della linea di cucina, al ripristino degli strumenti e degli ambienti di lavoro, alla conservazione degli alimenti, con semplici operazioni esecutive, ottemperando ì a quanto previsto dalle norme igienico sanitarie e dalle norme sulla sicurezza del lavoro.
Durata dell’intervento 500 ore
N° edizioni 2
N° totale allievi 30
Sede di svolgimento: Enna.
Provincia di Messina
CORSO OPERATORE PER IL TURISMO RICETTIVO
E’ una figura professionale che opera nel settore turistico alberghiero – comparto ricettivo, sotto il controllo di un responsabile servizi alloggio. La funzione comprende “servizi di ricettivo” e l’espletamento di tutti i compiti necessari per realizzarli e gestirli, nonché l’esecuzione di tutte le altre attività di carattere organizzativo, direzionale, amministrativo, operativo, ecc. collaterali allo svolgimento della funzione. Ha ottime capacità organizzative e sa effettuare con competenza prenotazioni, check in e check out cliente con tutti gli adempimenti che ne derivano.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Milazzo.
Provincia di Palermo
CORSO GUIDA NATURALISTICA SUBACQUEA
E’ un libero professionista che accompagna in immersione persone singole o gruppi in possesso di brevetto subacqueo o comunque di certificazione rilasciata da una organizzazione subacquea preposta all’insegnamento, assicurando la necessaria assistenza tecnica soprattutto in materia di sicurezza, nella visita di ambienti naturali marini, lacustri o fluviali allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali. Deve conoscere, inoltre, elementi di educazione ambientale. Ha l’obbligo di prestare aiuto al cliente in difficoltà e di tenere comportamenti tali da non pregiudicare l’incolumità altrui, nonché di prestare la propria opera di soccorso. Deve, inoltre, garantire lo svolgimento dell’immersione nella massima sicurezza per i propri clienti adeguando la progressione elle effettive capacità degli stessi, secondo precise norme deontologiche. Nell’ambito della propria qualificazione professionale, collabora con la Regione e gli Enti locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, con gli Enti preposti alla promozione del turismo e con le Istituzioni scolastiche per affiancare il corpo docente nelle iniziative e nei programmi di educazione ambientale.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Palermo.
CORSO ADDETTO AL TURISMO CULTURALE
E’ una figura professionale che non solo conosce in modo approfondito le caratteristiche del fenomeno turistico nelle sue molteplici articolazioni, ma che sia innanzitutto in possesso di un ampia cultura di base, di spirito di iniziativa, di senso critico, di capacità di recepire il cambiamento e di adattarsi ad esso, di doti di concretezza, di disponibilità e di interesse a comprendere le richieste e le esigenze che provengono dal mondo esterno. Pertanto, alle competenze individuate, l’addetto al turismo culturale deve aggiungere ad una completa cognizione di tutte le problematiche del settore turistico, gestite con l’uso degli strumenti informatici e multimediali, una preparazione culturale ampia, corredata
dalla conoscenza specifica del territorio nella sua dimensione storica ed artistica, geografica ed economica.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Palermo.
CORSO GUIDA NATURALISTICA EQUESTRE
E’ una figura professionale capace di accompagnare gruppi di persone o singoli individui a cavallo attraverso percorsi naturalistici esistenti o creati. Addestrare l’allievo a montare il cavallo, conoscerne abitudini e attitudini al fine di gestirlo in sicurezza nei diversi contesti. Trasferire le competenze necessarie ad assicurare assistenza ai gruppi, le conoscenze di ambienti naturali e la capacità di illustrarne le caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Palermo.
CORSO ADDETTO AL RICEVIMENTO NELLE STRUTTURE TURISTICHE
La figura professionale oggetto dell’intervento opera nel settore turistico alberghiero – comparto ricettivo, sotto il controllo di un responsabile servizi alloggio. La funzione comprende “servizi di ricettivo” e l’espletamento di tutti i compiti necessari per realizzarli e gestirli, nonché l’esecuzione di tutte le altre attività di carattere organizzativo, direzionale, amministrativo, operativo, ecc. collaterali allo svolgimento della funzione.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Palermo.
Provincia di Trapani
CORSO GUIDA NATURALISTICA SUBACQUEA
E’ un libero professionista che accompagna in immersione persone singole o gruppi in possesso di brevetto subacqueo o comunque di certificazione rilasciata da una organizzazione subacquea preposta all’insegnamento, assicurando la necessaria assistenza tecnica soprattutto in materia di sicurezza, nella visita di ambienti naturali marini, lacustri o fluviali allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali. Deve conoscere, inoltre, elementi di educazione ambientale. Ha l’obbligo di prestare aiuto al cliente in difficoltà e di tenere comportamenti tali da non pregiudicare l’incolumità altrui, nonché di prestare la propria opera di soccorso. Deve garantire lo svolgimento dell’immersione nella massima sicurezza per i propri clienti adeguando la progressione elle effettive capacità degli stessi, secondo precise norme deontologiche. Nell’ambito della propria qualificazione professionale, collabora con la Regione e gli Enti locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, con gli Enti preposti alla promozione del turismo e con le Istituzioni scolastiche per affiancare il corpo docente nelle iniziative e nei programmi di educazione ambientale.
Durata dell’intervento 900 ore
N° edizioni 1
N° totale allievi 15
Sede di svolgimento: Mazara del Vallo.