Corsi di formazione per l’ospitalità alternativa e lo sviluppo del territorio in Sardegna
Sono aperte fino al 15 maggio 2010 le iscrizioni per due corsi di formazione finanziati con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, Operazione “HIT – Heritage, Identità, Turismo”:
– Corso imprenditorialità per lo sviluppo turistico e la promozione del territorio per la provincia di Ogliastra, con sede in via A. Scorcu 12, presso l’istituto tecnico industriale;
– Corso imprenditori per l’ospitalità alternativa per la provincia di Nuoro, con sede in via Mughina 19.
I corsi sono finalizzati a creare due figure professionali che, in collaborazione sinergica tra di loro, possano sviluppare e creare attività imprenditoriali nel settore della ospitalità alternativa e nella promozione del territorio a fini turistici.
Possono fare richiesta di iscrizione ai corsi disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o comunque sottoposti a forme o minacce di espulsione dal mercato del lavoro, lavoratori migranti, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, di volontà e capacità di creazione di lavoro autonomo e/o una buona visione del territorio target.
Si considera quale requisito d’accesso lo spirito di iniziativa e la capacità imprenditoriale. Tale requisito nei destinatari sarà oggetto di verifica nella selezione.
E’ prevista una riserva di posti, pari al 50%, per le donne.
L’iniziativa è articolata in attività d’aula e di work experience, orientamento durante tutta la durata delle attività, percorsi di sviluppo e di utilizzo della mappa delle opportunità per le attività imprenditoriali, accompagnamento nella creazione di impresa.
Le attività formative sono pari a 600 ore per ciascuna figura professionale, mentre le attività di Orientamento e Accompagnamento alla creazione di impresa sono 350 ore per ciascuna edizione.
Le domande dovranno pervenire nell’apposita modulistica, entro il 15 maggio.
Gli uffici sono a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per qualsiasi informazione, per conoscere le modalità di iscrizione ed il percorso formativo completo, nonché per avere ragguagli sulle indennità previste per sostenere i partecipanti nel percorso formativo.