Corsi di formazione per le imprese commerciali e turistiche “Lucca Ospitale”
“Lucca Ospitale” è il titolo del progetto promosso dalle agenzie formative di Confcommercio e Confesercenti e finanziato dalla Provincia di Lucca a valere sul Fondo Sociale Europeo (e quindi completamente gratuiti) e che intende rispondere alle esigenze di aggiornamento degli imprenditori e del personale occupato presso le imprese del commercio, del turismo e dei servizi.
Da tempo le due associazioni sono convinte dello stretto legame che esiste tra sistema commerciale e sistema turistico e dell’esigenza di offrire alle aziende opportunità per l’innovazione. La risorsa turismo è fondamentale per la città di Lucca e richiede pertanto percorsi di innovazione e adeguamento del modo di essere delle sue imprese commerciali. Da un lato con questi percorsi si vuole offrire alle imprese occasioni di innovazione, dall’altro si chiede alle aziende di essere sempre più attente ai nuovi clienti che sono i turisti. Per questo il corso prevede oltre che percorsi di tecniche di vendita e visual merchandising, comunicazione e web marketing anche un modulo per una miglior conoscenza del territorio e un modulo base di lingua inglese. L’altro elemento innovativo di questo percorso è la sua struttura modulare. Ciascuna imprenditore o addetto può partecipare a tutto il percorso oppure solo ad alcuni moduli, rendendo ancora più personalizzabile l’offerta formativa e ampliando le opportunità di partecipazione.
Il progetto è in particolare rivolto a quelle imprese che ritengano necessario avviare un processo di riqualificazione professionale attraverso l’acquisizione di competenze in merito alla comunicazione con il cliente, anche attraverso la conoscenza della lingua inglese; l’uso delle nuove tecnologie come strumento di comunicazione e diffusione dell’informazione; la promozione della cultura dell’accoglienza anche attraverso l’utilizzo delle tecniche di store marketing e visual merchandising; la capacità di promozione del territorio, nel senso della capacità di informare e sensibilizzare il turista alle potenzialità del territorio in cui si trova (da un punto di vista storico artistico, naturalistico, enogastronomico, etc); la promozione della cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Questi i percorsi formativi a disposizione degli interessati:
1) Le risorse del territorio (24 ore)
2) Web Marketing (28 ore)
3) Tecniche di comunicazione (32 ore)
4) Tecniche di vendita (32 ore)
5) Lingua inglese (32 ore)
6) Visual Merchandising (36)
7) Sicurezza sui luoghi di lavoro (16 ore).
Ogni modulo è rivolto a 8 operatori (imprenditori e personale occupato) del settore del turismo, del commercio e dei servizi della provincia di Lucca, di cui almeno il 50 per cento composto da donne. L’inizio dei corsi è previsto per il mese di febbraio.