Corsi di formazione in ambito turistico-alberghiero per italiani residenti all’estero
Segnaliamo tre opportunità formative in ambito turistico-alberghiero finanziate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del nostro Paese per la formazione degli italiani residenti fuori dall’Unione Europea e, in particolare, rivolte alle comunità di italiani residenti in Canada, Filippine e Colombia.
Corso per Esperto di incoming turistico a Vancouver
Il progetto “Esperto di incoming turistico” è un intervento composto da azioni propriamente formative, della durata complessiva di dieci mesi circa, articolate nella fase teorica a Vancouver (per un impegno del partecipante per tre pomeriggi alla settimana), nonché attraverso azioni di supporto programmate per creare opportunità di cooperazione e sviluppo delle imprese e delle risorse umane dei sistemi locali interessati dell’Italia e del Canada.
Nello specifico, l’area geografica di riferimento è la circoscrizione consolare di Vancouver, comprendente la Provincia della British Columbia e dello Yukon sotto la giurisdizione del Consolato Generale d’Italia in Vancouver. Ente attuatore attuatore dell’iniziativa è il C.N.I.P.A. Puglia.
L’obiettivo generale del progetto è rafforzare i rapporti tra la comunità italiana della British Columbia e l’Italia attraverso lo sviluppo di attività di incoming turistico verso l’Italia ed il conseguente incremento dei rapporti culturali e commerciali. L’esperto di incoming turistico è una figura professionale che deve saper coniugare e sviluppare capacità di relazionarsi al pubblico, orientandone le scelte turistiche in modo da valorizzare e sviluppare il territorio e le sue risorse, con capacità fortemente tecniche e culturali di carattere organizzativo e gestionale.
Il corso avrà durata complessiva di n.550 ore, di cui n.180 ore di stage. Lo Stage si svolgerà in due fasi: nella prima, che sarà effettuata in Italia per una durata di n.80 ore, gli allievi conosceranno il sistema turistico italiano, sia in chiave di sistema organizzativo ed operativo sia per quanto riguarda l’offerta turistica vera e propria.
I destinatari dell’attività formativa sono n. 30 (trenta) cittadini italiani, possibilmente disoccupati/inoccupati (n.6) e occupati (n.24), residenti nella circoscrizione consolare di Vancouver ed in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore e che abbiano compiuto i 18 anni di età.
Le iscrizioni scadono il 12 aprile 2010.
Corso di aggiornamento professionale in Management, marketing e promozione enogastronomica per Italiani a Manila
L’I.P.S.S.A.R. – Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Arturo Prever di Pinerolo (Torino), con la collaborazione dell’International School For Culinary Arts and Hotel Management (ISCAHM) propone un Corso di aggiornamento professionale in Management, marketing e promozione enogastronomica per le imprese del settore turistico e della ristorazione, rivolto specificamente ai cittadini italiani residenti nelle Filippine. Il Progetto è finanziato dal Governo della Repubblica Italiana – Avviso n. 1/2007 del Ministero del Lavoro e della PS ((D. Lgs. n. 112 del 31.03.1998 art. 142 lettera H)
Durata – Destinatari
12 mesi – Cittadini italiani residenti nelle Filippine
Obiettivo
Aggiornare imprenditori e professionisti della ristorazione, nonchè giovani con precedenti esperienze nel settore, in termini di nuove competenze manageriali orientate alla creazione e alla gestione dell’impresa turistica e ristorativa di qualità italiana nelle Filippine.
Descrizione del progetto
Il corso coinvolgerà 40 italiani e si svolgerà in 2 edizioni parallele assolutamente identiche. Ciascuna edizione ospiterà 20 allievi.
Complessivamente, ogni edizione del corso consterà di 480 ore di formazione, di cui:
* 400 ore di lezioni teorico-pratiche a Manila;
* 80 ore di tirocinio presso aziende ristorative o alberghiere in Italia.
Il percorso formativo sarà suddiviso in tre macro-moduli:
* 140 ore di comunicazione, marketing e management dell’impresa turistica (accoglienza, relazioni con la clientela, fidelizzazione, relazioni con agenzie e partner istituzionali, promozione del business , e-commerce, cenni di medicina del turismo, tecnologie e gestione ambientale)
* 40 ore di lingua italiana (microlingua di settore)
* 80 ore di merceologia e tecniche produttive naturali e biologiche
* 140 ore di teoria e pratica di ristorazione ed enogastronomia italiana (formazione del menu, ingredienti di base, antipasti, primi, secondi, contorni, pasticceria, vini, arte della presentazione, caffè e liquori.
Corso per Tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato a Bogotà
Già in fase di selezione dei partecipanti il corso di formazione professionale per “Tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato” riservato a giovani d’origine italiana, residenti in Colombia. L’iniziativa di formazione professionale è sostenuta da un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed ha come soggetto capofila l’ente di formazione ‘IAL-FVG’ e quali partner italiani la Camera di Commercio di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste e l’Ente Friuli nel Mondo; per il partenariato internazionale, opererà l’agenzia ‘EurAmerica’, con sede a Bogotà.
Il corso gratuito, della durata di mille ore, consentirà di acquisire la qualifica di ‘Tecnico superiore dell’organizzazione delle strutture ricettive e del marketing del turismo integrato’. Queste figure professionali sono destinate ad operare in strutture turistiche come consulenti per fornire un servizio personalizzato che va dall’analisi delle potenzialità del territorio e delle possibili strategie di promozione dello stesso, alla progettazione di viaggi o circuiti integrati; possono, altresì, operare come dipendenti (in agenzie viaggio, circoli aziendali, consorzi culturali, associazioni di sviluppo del territorio, uffici turistici, ecc.) per attività che vanno dalla programmazione, alla commercializzazione del prodotto/servizio, alle informazioni relative ai servizi offerti, alla gestione e coordinamento della pluralità di azioni disponibili. Il tecnico, così formato, potrà, inoltre, utilmente applicarsi anche nelle strutture ricettive (alberghi, agriturismi, camping, bed and breakfast) in affiancamento alla direzione, entrando nel merito dell’organizzazione della struttura ricettiva stessa: soddisfacimento del cliente, programmazione dei turni di lavoro, sviluppo delle potenzialità delle risorse umane, nonché pubblicizzazione dell’azienda e innovazione progettuale dei suoi servizi applicando le strategie di marketing.
I partecipanti, che devono trovarsi in uno stato di stato di disoccupazione o inoccupazione; per essere ammessi dovranno dimostrare anche il possesso dei seguenti requisiti: la cittadinanza italiana, la residenza in Colombia (con iscrizione all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero – AIRE); età compresa tra i 18 e 64 anni; il possesso del diploma di scuola media superiore; devono, altresì, avere una conoscenza di base della lingua italiana e dell’uso del personal computer.
Il corso sarà suddiviso in 250 ore di lezione a Bogotà, e 750 ore in Italia (di cui 250 di stage). Le spese di viaggio, andata e ritorno da Bogotà all’Italia, il vitto e l’alloggio in Italia sono gratuiti. E’ prevista, inoltre, un’indennità di frequenza per le ore di lezione e stage in Italia pari a 1,50 euro/ ora per un massimo di 1.125,00 euro (pari 3.446.167,5 pesos colombiani)
Sede dei corsi in Colombia sarà la Scuola ‘Leonardo Da Vinci’, di Bogotà (Carrera 21, No 127 – 23 Barrio La Calleja, Bogotà D.C); in Italia le lezioni si svolgeranno in diverse località del Friuli Venezia Giulia. Saranno ammessi al corso un massimo di 18 allievi, più 4 uditori.