Emilia Romagna

Comunicare con successo il Food & Beverage

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Altri Corsi sul Food ad Beverage Managenment

Lo Studio Norscia in collaborazione con AIB (Assaggiatori Italiani Balsamico) organizza il corso di formazione “Comunicare con successo il Food & Beverage”, a Modena, il 28-29 settembre 2007.

Perché partecipare
Il settore alimentare italiano gode sempre più di fama internazionale. Si assiste ad un crescente sviluppo di eventi d’area o di settore: dalle sagre paesane, alle fiere nazionali ed internazionali, alle manifestazioni di prodotto come Cantine Aperte, Acetaie Aperte, Calici di Stelle…, solo per citarne alcune.

In questo contesto diventa strategico il ruolo di chi si occupa delle relazioni pubbliche e degli eventi: una figura interna o esterna all’azienda, capace non solo di gestire correttamente l’ufficio stampa e le relazioni con i media, ma anche di usare i nuovi strumenti di comunicazione e di organizzare e coordinare con successo la partecipazione dell’impresa ad ogni occasione.

Il corso proposto ha perciò l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di comunicare attraverso il linguaggio parlato e scritto, di usare strumenti giornalistici e redazionali, di usare il web, l’article marketing ed i blog, di progettare strategicamente eventi e di organizzare e coordinare la partecipazione dell’azienda agli stessi.

Destinatari
Il corso, fortemente pratico, si rivolge a chi lavora o intende lavorare nel campo delle relazioni pubbliche per la gestione dell’ufficio stampa, la pianificazione ed il coordinamento di eventi rivolti al food & beverage, come libero professionista o presso imprese agroalimentari, enti, agenzie di comunicazione.

Contenuti

* Conoscere la logica dei media
* Organizzare l’ufficio stampa
* Scrivere un comunicato stampa
* Organizzare una conferenza stampa
* Organizzare un’intervista
* I nuovi media, l’article marketing ed i blog
* Scrivere articoli per avere visibilità sul Web
* La progettazione strategica di eventi, banchi d’assaggio ed esperienze sensoriali
* Sistema sensoriale, percezione e consumo: l’importanza dei cinque sensi
* Comunicare gli eventi: attrarre visitatori, promuovere il prodotto e/o la marca
* La gestione operativa dell’evento
* La misurazione dei risultati
* Case history AIB: le fiere, i banchi d’assaggio, le degustazioni sensoriali

Risultati attesi
Al termine del corso, gli allievi sapranno organizzare un ufficio stampa, scrivere comunicati ed articoli in modo da migliorare la visibilità sui media e sul Web, organizzare conferenze stampa ed interviste, creare e gestire un blog aziendale. Avranno inoltre appreso le dinamiche percettive delle persone, sapranno organizzare eventi e banchi d’assaggio, attirare visitatori e promuovere il prodotto e/o la marca

Docente
Simonetta Norscia, fondatrice e Master Trainer dello Studio Norscia, coordinatrice AIB, project leader del network AlimentaPress, da oltre tredici anni si occupa di marketing e comunicazione, sviluppo aziendale e miglioramento delle performance delle risorse umane, progettazione economico-finanziaria per conto di numerose società, associazioni ed enti pubblici.

Durata
2 giornate dalle 9,30 alle 18,30

Investimento richiesto
250 euro + IVA – Totale 300 euro iva inclusa
La quota comprende la partecipazione al corso ed i materiali didattici
Non sono inclusi nella quota di partecipazione i costi di viaggio, i pasti ed eventuali pernottamenti.

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