Come diventare esperti in programmazione turistica
Per i diplomati che intendano acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in ogni settore del comparto turistico, la UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo offre una valida alternativa all’Università.
Il corso di TPST Tecnico Polivalente Superiore del Turismo forma esperti in grado di programmare attività negli alberghi, nelle agenzie di viaggio o negli enti; ma anche capaci, al tempo stesso, di progettare in piena autonomia eventi, delineare strategie di marketing o itinerari turistici. Teoria, pratica e preparazione dei docenti permetteranno di acquisire un bagaglio tecnico e culturale tale da permettervi di affermarvi con disinvoltura nel mondo del lavoro.
Il corso di Tecnico Polivalente Superiore del Turismo – a Milano e Roma – offre ai diplomati un’eccellente alternativa agli studi universitari. Consente di acquisire conoscenze e competenze tali da poter spaziare in ogni ambito del settore turistico: dagli hotel alle agenzie di viaggio, dalle navi da crociera al giornalismo specializzato, dai villaggi turistici ai tour operator.
I corsi, tenuti da docenti universitari e professionisti del settore, prevedono un giusto bilanciamento tra lezioni teoriche e pratica sul campo. La formazione è a 360 gradi e di alto livello: da un lato si forma una cultura umanistica mirata, dall’altro si acquisiscono competenze tecniche specifiche.
Si spazia dalla geografia all’etnografia, dal marketing turistico al management alberghiero. Non meno importante lo studio della legislazione del settore, le simulazioni di impresa o le varie tecniche di vendita e promozione, il tutto coniugato con l’approfondimento delle lingue straniere con insegnanti madrelingua.
Notevoli gli sbocchi occupazionali: oltre che nel settore alberghiero (front office, sales & marketing, amministrazione e food & beverage), altre opportunità sono individuabili nel mondo dei tour operator, nelle agenzie di viaggio o di organizzazione eventi. Chance anche negli uffici stampa o nelle compagnie aeree. La figura professionale in uscita è collocabile anche presso enti del turismo e riviste di settore.
Per accedere al corso è necessario sostenere un test di cultura generale (60 domande a risposta multipla). Il test è gratuito e non vincola all’iscrizione, per sostenerlo contattare la segreteria della sede di interesse per fissare un appuntamento.
L’inizio delle lezioni è previsto il 14 ottobre a Milano e il 21 ottobre a Roma.
Il corso si sviluppa in due anni durante i quali sono previsti almeno tre periodi di stage, della durata non inferiore alle cinque settimane, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. La UET si avvale di un database di oltre 500 aziende, che operano sia sul territorio nazionale che internazionale, come partner di stage giusto per citare qualche nome: Best Western, Marriott, Bluvacanze, Tourist Holding International.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria mattutina.
Al termine del corso saranno rilasciati: il Certificato di tecnico polivalente superiore del turismo, il Certificato Amadeus, il Certificato Fidelio e le lettere di referenze di stage.
La Regione Lazio rilascia inoltre la qualifica professionale di Tecnico della programmazione turistica. In caso di successiva iscrizione al corso di laurea di Scienze del turismo, all’Università La Sapienza di Roma, saranno riconosciuti crediti formativi.
Per tutto il mese in corso è attivo “Luglio_Orienta” lo staff delle sedi di Milano e Roma sono dedicate all’orientamento per coloro che desiderano individuare un percorso formativo in linea con i propri obiettivi lavorativi.
Invia il tuo CV alla sede di tuo interesse per richiedere un colloquio di orientamento gratuito.
Per ulteriori informazioni:
• Corso TPST Tecnico Polivalente Superiore del Turismo UET – Milano
Via Boscovich 55 – Tel. 02.76008315 – 02.20242164
• Corso TPST Tecnico Polivalente Superiore del Turismo UET – Roma
Via Crescenzio, 43 – Tel. 06.68805845 – 06.68806857