Cibus @ Labor: 18 percorsi di formazione breve nel settore ricettivo e ristorativo
L’Università dei Sapori di Perugia promuove il progetto di formazione nel settore ricettivo e ristorativo Cibus @ Labor, finanziato dalla Provincia di Perugia, con risorse del Fondo Sociale Europeo, e che ha come scopo il coinvolgimento, all’interno di percorsi di formazione, delle categorie più deboli sia dal punto di vista delle competenze possedute, sia perché tradizionalmente difficilmente coinvolte dai circuiti della formazione e del lavoro (in particolare: persone over 45, donne, immigrati, cittadini con bassa qualifica o con livelli di istruzione inadeguati).
L’ambito di riferimento della formazione, è il comparto turistico, e nello specifico il settore ricettivo e ristorativo. I corsi sono interamente gratuiti.
L’intervento formativo si caratterizzata da 18 percorsi di breve durata. I percorsi forniscono gli strumenti adeguati per una comprensione chiara delle competenze, in relazione alle richieste del settore economico di riferimento (ricettivo-ristorativo).
Le sedi dei corsi sono da definre nell’ambito dei Comuni di: Perugia, Cascia, Trevi, Deruta, Foligno, Norcia, Montefalco, Torgiano.
Elenco dei percorsi:
- Italiano per Stranieri: comunicare nella lingua italiana
- Cucina interetnica – Esprimere la cultura alimentare attraverso la produzione di piatti appartenenti alla cucina interetnica
- Cucina del territorio – Esprimere la cultura alimentare attraverso la produzione di piatti appartenenti alla cucina del territorio
- I costi di gestione: elaborare il “food e drink cost”
- Elementi di merceologia – Identificare e monitorare le caratteristiche delle materie prime
- Elementi di nutrizione – Individuare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti alimentari
- Sicurezza nei luoghi di lavoro – Partecipare attivamente alla vita lavorativa nel settore ricettivo e ristorativo
- Il turismo enogastronomico in Umbria
- Laboratorio di apprendimento attivo di enologia
- Laboratorio di apprendimento attivo di gelateria
- Laboratorio di apprendimento attivo di tecniche di bar e caffetteria
- Laboratorio di apprendimento attivo di panificazione e pizzeria
- Laboratorio di apprendimento attivo di pasticceria di base
- Laboratorio di apprendimento attivo di cucina in regimi nutrizionali controllati
Destinatari: occupati, disoccupati, inoccupati di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti o domiciliati in provincia di Perugia.