Capacity Building nel campo dell’Agriturismo
E’ indetto un bando di selezione per un percorso formativo rivolto ad Imprese Agrituristiche teso a riqualificare le aziende tramite la implementazione di nuovi servizi in affiancamento ai servizi convenzionali dell’alloggio e del ristoro, ed alla contemporanea adozione di strategie tecnico-qualitative mirate al miglioramento della qualità complessiva dei servizi erogati. Sensibilizzare ed indirizzare alla certificazione di qualità ambientale e responsabilità sociale SA2000 e alla certificazione di impresa, in armonia con gli orientamenti del DLG 228/01, e sostenere l’uso dell’alta tecnologia e dell’ICT.
In termini formativi ciò si traduce nei seguenti obiettivi specifici:
– Analizzare i punti di forza e debolezza del settore agrituristico della provincia di Avellino e Benevento
– Analizzare il sistema di norme che regolano l’attuale mercato del lavoro
– Analizzare il ruolo sociale delle imprese
– individuare le opportunità e le soluzioni innovative per la rivitalizzazione delle imprese del settore
agrituristico
– analizzare il rapporto tra tipologie di consumi e sviluppo locale
– analizzare le sinergie tra commercio e turismo
– fornire tecniche e strumenti di marketing territoriale
– favorire l’utilizzo di ICT
– favorire la creazione di reti
Destinatari dell’intervento sono 20 tra imprenditori agricoli e/o coadiuvanti agricoli familiari e/o collaboratori con contratto atipico, se operanti nel settore agrituristico della provincia di Avellino e della Provincia di Benevento (ricadenti nella Comunità Montana del Fortore e nei comuni di Benevento, Calvi, S. Giorgio del Sannio, S. Martino Sannita, S, Nazzaro, S. Nicola Manfredi)
Il corso si terrà in 2 edizioni dalla durata ciascuna di 200 ore – di cui 75 di formazione d’aula, 15 di stage e 110 di Formazione a Distanza.