Corso pratico di Revenue Management a Bologna
Ai nastri di partenza il Corso pratico di Revenue Management. Nel mese di marzo, infatti, a Bologna è in programma un’Edizione Speciale del percorso formativo che offre soluzioni operative per migliorare le performance del tuo hotel.
Parliamo di una serie di strategie basate su una tariffazione dinamica che consentono di portare al massimo l’occupazione delle camere. E quindi di aumentare il fatturato.
Ma come si fa ad acquisire queste competenze? Facile.
Partecipando al Corso pratico di Revenue Management a Bologna. Il prossimo appuntamento è in programma l’11 e il 12 marzo 2023, presso il Mitico Hotel, in via Ferrarese, 164.
Parliamo di un hotel a 4 stelle, facilmente raggiungibile dalla stazione centrale del capoluogo di regione emiliano.
A chi si rivolge il Corso pratico di Revenue Management
Il Corso pratico di Revenue Management, organizzato da PriceUp prevede una full immersion di 16 ore.
Le due giornate di lezione sono rivolte in particolare a:
- Direttori di strutture ricettive
- Proprietari di strutture ricettive
- Addetti al ricevimento
- Operatori reparto prenotazioni
- Addetti agli eventi
- Addetti alle vendite
Ma il corso è aperto anche a tutti coloro che vogliano approfondire o approcciarsi in maniera operativa alle strategie di Revenue Management applicato al settore alberghiero.
Risposte concrete agli addetti ai lavori
Questo corso pratico di Revenue Management è il frutto di mesi di intenso lavoro.
E si propone di dare risposte concrete alle esigenze degli addetti del settore.
In effetti in molti desiderano una formazione pratica sull’argomento. Che li renda cioè immediatamente operativi e indipendenti una volta rientrati in hotel.
Ed è esattamente questo l’obiettivo che PriceUp riesce a far raggiungere ai partecipanti.
Al termine di questo corso operativo si è in grado di applicare in tempo reale le nuove strategie.
Infatti la full immersion formativa prevede numerose esercitazioni pratiche.
In particolare ci si allena su software di Business Intelligence, in modo da essere in grado – sin da subito – di ottimizzare le strategie tariffarie del proprio hotel.
Perché scegliere questo corso pratico di Revenue Management
Ma questo non è l’unico motivo per scegliere questo corso. Ci sono tante altre ragioni che fanno ritenere utile. agli operatori del settore, questo corso pratico Revenue Management.
Cominciano a scoprirne alcune:
- Unico corso sul mercato con lavori di gruppo, esercizi pratici su file Excel, predisposti per implementare una strategia Revenue nella propria struttura alberghiera.
- Ai partecipanti verranno consegnati diversi file Excel. Potranno utilizzarli immediatamente una volta rientrati in hotel.
- Corso a numero chiuso con un massimo di 24 persone. In questo modo si possono seguire le lezioni con la massima attenzione.
Anche questi “dettagli” fanno la differenza. E aiutano ad aumentare il fatturato della propria struttura ricettiva.
O comunque a migliorarsi, crescere e fare carriera nella propria azienda.
Programma del corso pratico di Revenue Management a Bologna
Più in generale, questo corso fornisce una panoramica sulle più innovative applicazioni del Revenue Management per l’industria alberghiera.
Ed è progettato per ispirare un cambiamento nella gestione del Revenue per Available Room (RevPar).
Prima giornata
Durante la prima giornata, dopo una breve introduzione sul Revenue Management, si passerà ad analizzare gli indici fondamentali e il loro calcolo.
Spazio poi al PickUp, ai Revenue Management Tools e ai piani tariffari.
Nella seconda parte della giornata si entra nel vivo. Si parlerà infatti di Forecast: cos’è, a cosa serve, come si calcola.
A seguire, focus sulla massimizzazione dei profitti e analisi dei competitor.
Quindi si passa ad analisi, programmazione e strategie usando software specifici.
Questo, nel dettaglio, il programma della prima giornata:
- Introduzione al Corso (Breve presentazione del corso e dei partecipanti in aula)
- Cosa NON è il Revenue Management (Definizione e caratteristiche – Discussione aperta)
- Gli indici (Gli indici fondamentali e il loro calcolo)
- Esercitazione
- Business Cases (Analisi di due casi studio)
- Il PickUp (Che cos’è e a cosa serve)
- Revenue Management Tool (Esercitazione Pratica attraverso un vero sistema di Revenue Management in Cloud)
- Piani Tariffari (Quali sono i Piani Tariffari fondamentali per una corretta Strategia di Revenue Management)
- Il Forecast (Che cos’è, a cosa serve, come si calcola)
- Esercitazione (Calcolo del FORECAST)
- Massimizzare il Fatturato (Esercitazione Pratica)
- I Competitors (Come sceglierli e come analizzarli)
- Esercitazione – Rate Shopper Tool (Analisi, programmazione e strategie attraverso uno dei migliori software a livello mondiale di monitoraggio dei competitors)
- Domande e risposte
Seconda giornata
Nella seconda giornata si presterà attenzione ai Macro e Micro Segmenti. E in particolare alla creazione della Room Segmentation.
Quindi sarà la volta di analisi, calcolo e individuazione delle strategie più efficaci.
Oltre che delle Strategie di Posizionamento Prezzo. Con tanto di approccio innovativo alle strategie di Pricing.
La seconda e conclusiva parte della giornata di focalizzerà l’attenzione sulle OTA, con l’obiettivo di sfruttarle in maniera ottimale.
Saranno inoltre illustrati il Principio di Pareto e la nozione di Assumption. Mentre a seguire si parlerà del Budget dei Ricavi.
Scendendo più nel dettaglio:
- Individuazione Macro e Micro Segmenti (Analisi)
- Esercitazione (Creazione della Room Segmentation)
- Esercitazione (Analisi, calcolo ed individuazione delle strategie più efficaci)
- Strategie di Posizionamento Prezzo (Approccio innovativo alle strategie di Pricing)
- OTAs (Come poterle sfruttare al meglio)
- Legge di Pareto (Il Principio di Pareto e la nozione di Assumption)
- Budget dei Ricavi (Introduzione al concetto)
- Esercitazione a Gruppi (Creazione di un Budget dei Ricavi)
- Presentazione a Gruppi (Presentare alla classe il lavoro svolto, giustificando analisi, scelte e strategie sulla base dei dati a disposizione).
Le esercitazioni e il confronto con i docenti
Ogni argomento sarà dunque accompagnato da esercitazioni (anche di gruppo) o da analisi di casi di studio.
Mentre a conclusione del corso saranno presentati alla classe i lavori di gruppo svolti. Illustrando analisi, scelte e strategie messe in campo.
In altre parole si lavorerà formando una vera squadra di Revenue Management. Un team che rema sempre nella stessa direzione, quella di migliorare i profitti di un’azienda.
Soprattutto si arricchiscono le singole competenze. In modo da dare nuovi impulsi alla propria carriera professionale.
Durante le lezioni saranno continui i momenti di confronto tra i docenti e i partecipanti.
E questo è un momento fondamentale. Poiché si fa comprendere ai partecipanti che le loro esperienze e capacità non svaniscono all’improvviso.
Semplicemente cambiano le esigenze e le tecnologie.
Bisogna dunque adattarsi per continuare a conservare la propria identità, il proprio valore. In altre parole: continuare a crescere.
La didattica: informazioni utili
Tornando alle esercitazioni, va detto che la didattica prevede che i partecipanti abbiano con se un pc portatile con programma Excel.
Oltre alla calcolatrice per svolgere in classe gli esercizi.
Inoltre si è stabilito – come detto – un tetto massimo di 24 partecipanti per permettere al docente di seguire gli iscritti con la massima attenzione.
Ma perché è così richiesto questo Corso pratico Revenue Management a Bologna?
Perché chi è del mestiere ormai ha capito che implementare una strategia Revenue Management è di vitale importanza. Poiché consente di accrescere il fatturato di una struttura ricettiva. E di incrementare i profitti.
Questo corso va anche oltre. Fornisce infatti una panoramica sulle più innovative applicazioni del Revenue Management per l’industria alberghiera.
Come incrementare gli introiti di un hotel
Il Revenue Management è un processo sistematico atto a incrementare gli introiti di un hotel attraverso la vendita della camera giusta, alla persona giusta, nel momento giusto e al prezzo giusto (Robert Cross).
Oltre a essere in grado di gestire differenti modelli di struttura tariffaria, questo corso fornisce le conoscenze necessarie per la creazione di previsioni accurate (forecast).
Tutte le strategie Revenue Management di successo sono basate sull’abilità di prevedere in maniera accurata e sistematica la domanda futura. Così da poter gestire al meglio il proprio inventario camere.
Passo dopo passo i partecipanti vengono condotti attraverso i meccanismi di creazione di un accurato modello previsionale e della suddivisone in segmenti della domanda.
Concludendo questo percorso con la redazione di un Budget (Profit & Lost).
In definitiva questo corso mette i partecipanti nelle condizioni di acquisire in tempi rapidi strumenti e strategie immediatamente applicabili nella propria attività lavorativa.
Acquisiscono competenze pratiche e teoriche che consentono di essere indipendenti. Ma soprattutto di far crescere la propria azienda
Quota di partecipazione all’edizione speciale dell’11 e 12 marzo 2023
La due giorni di Revenue Management operativo – lo ricordiamo – è in programma l’11 e il 12 marzo 2023 a Bologna.
La quota di partecipazione per questa Edizione Speciale è di € 180,00 + Iva.
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