Bari formazione finanziata per operatori della ristorazione
Si svolgerà a Bari in data ancora da stabilirsi il Corso Operatore della ristorazione, servizi di sala e bar, ideato per aumentare le competenze e le abilità dei giovani che intendono inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro o proseguire nel percorso di studi all’interno di questo settore.
L’iter formativo, destinato a 18 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del diploma di scuola media inferiore domiciliati e/o residenti in Puglia, è gratuito ed avrà una durata di 3200 ore.
L’operatore della ristorazione è quella figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande accogliendo e soddisfacendo il cliente ed operando nel rispetto delle norme igieniche ed antinfortunistiche. Sono compiti che spettano a tale figura professionale quelli di gestire la sala e realizzarne l’accoglienza in base alle caratteristiche qualitative e quantitative della clientela; effettuare le prime verifiche merceologiche sugli alimenti di partenza e garantire la qualità dei cibi; gestire le scorte e gli approvvigionamenti delle materie prime; dare informazioni in modo chiaro e preciso in merito all’enogastronomia pugliese rispondendo alle specifiche richieste della clientela.
L’iter formativo, che prevede anche lo svolgimento di 600 ore Stage ed attività extradidattiche di azioni di orientamento, preparerà gli allievi a sostenere gratuitamente gli esami per il conseguimento delle Certificazioni relative alle Competenze informatiche livello ECDL Start e HACCP.
Il corso è a frequenza obbligatoria e rilascerà ai partecipanti un Attestato di qualifica; le attività formative si svolgeranno a Bari presso la sede dell’Associazione Unisco in via N. Piccinni 24 in orario mattutino.
Gli interessati dovranno inviare via e-mail, a mezzo posta o consegna a mano tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione entro il 15 gennaio.