Umbria

Bando percorso di formazione per addetta alla reception

Il corso verrà realizzato dal Consorzio Ulisse S.c. a r.l. di Terni.

Profilo Professionale

L’Addetta alla reception, gestisce le telefonate, accoglie i clienti, organizza le trasferte dei biglietti aerei e ferroviari, si occupa della posta in arrivo e in partenza e delle forniture d’ufficio; gestisce il centralino (risponde al telefono e smista telefonate), fissa le prenotazioni delle camere/stanze convegni, assiste i clienti telefonicamente per la disponibilità delle camere/stanze convegni, registra i loro dati e riceve clienti dell’albergo all’arrivo, emette fatture e ricevute fiscali, gestisce il flusso di entrata ed uscita clienti, supporta i vari dipartimenti aziendali in presenza di picchi lavorativi.
Esso opera in diversi ambiti, ricoprendo funzioni di receptionista in albergo, concierge, addetto ricevimento.
La regolare frequenza da diritto al rilascio di un attestato di frequenza per il profilo professionale di “Addetta alla Reception�?.

Articolazione delle attività:
Il progetto avrà la durata complessiva di 700 ore, di cui 100 ore di attività formativa/orientamento in aula e 600 ore di work experience (100 ore mensili per 6 mesi).

Formazione in aula: L’attività di formazione/orientamento sarà effettuata presso l’aula didattica di Automazione Sistemi di Controllo S.r.l. , Via Filippo Turati, 16 – 05100 Terni; la formazione ha una durata complessiva di n. 100 ore ed il percorso sarà articolato nei seguenti moduli:
– Mod.1 “Orientamento”(n. 2 ore)
– Mod..2 “Reception alberghiera” (n.30 ore)
– Mod.3 “Inglese per receptionist” (n.32 ore);
– Mod.4 “Strumenti informatici applicati al front office” (n.24 ore);
– Mod.5 “Sicurezza in ambienti di lavoro (D.Lgs 626/94)” (n.4 ore)
– Mod.6 “Orientamento al lavoro e sviluppo professionale (empowerment)” (n.8 ore)
Work Experience: sarà effettuato all’interno di aziende di settore che si sono rese disponibili ad accogliere i corsisti presso la loro struttura. Avrà la durata complessiva di 600 ore (100 ore mensili per 6 mesi) e prevede la concessione di una borsa lavoro a ciascun partecipante, dell’ammontare di 800,00 Euro mensili al lordo delle ritenute previste dalla legge.

Modalità di svolgimento
Il corso è interamente gratuito. Per il periodo di formazione in aula (100 ore), alle partecipanti verranno riconosciute le spese di trasporto qualora ne ricorrano gli estremi, in base alla normativa vigente e nei limiti previsti in progetto e nel piano finanziario approvato. Per il periodo di Work Experience (100 ore mensili per 6 mesi) alle partecipanti verrà riconosciuta una borsa lavoro dell’ammontare di 800,00 Euro mensili al lordo delle ritenute previste dalla legge.
Il corso si svolgerà a Terni .
La frequenza è obbligatoria. Ai fini dell’ammissione al work experience, è consentito un numero massimo di ore di assenza pari al 25% del monte ore totale del corso.

Partecipanti
Il corso è riservato a n. 12 allieve residenti nella Regione Umbria. Nel caso di cittadine extra-comunitarie, si farà riferimento al domicilio.
Le candidate che intendono presentare domanda di ammissione al corso dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori alla data di scadenza del presente bando:
– essere in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore;
– essere in stato di disoccupazione o inoccupazione;
– essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno, nel caso di cittadini extracomunitari;
– essere residenti nella Regione Umbria. Nel caso di cittadine extra-comunitarie, si farà riferimento al domicilio;
– aver superato il 45° anno di età;
– essere in possesso delle conoscenze elementari del computer (accendere e spegnere, semplice navigazione e funzioni dei principali strumenti del pacchetto office) e degli strumenti di comunicazione (telefono, fax).

Domanda di ammissione al corso
La domanda di ammissione al corso dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 18/07/2007, pena l’esclusione.

Selezione dei candidati
Alla istruttoria (preselezione) di ammissibilità rivolta all’accertamento dei requisiti formali delle domande pervenute, seguirà una selezione consistente in un test attitudinale, nella forma multiresponse a risposta chiusa, volta a misurare le varie attitudini delle candidate: logico-matematiche, visive, linguistiche, grammaticali, culturali, comportamentali; un colloquio conoscitivo ed un colloquio motivazionale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...