Assotravel presenta il corso “Il Web 2.0 cambia il turismo”
Assotravel presenta il corso “Il web 2.0 cambia il turismo“, che si terrà a Roma lunedì 26 ottobre a Roma, presso la sede di Training Solutions in via Sardegna 55.
L’evoluzione di internet e del web corrisponde a un coinvolgimento sempre maggiore degli utenti. In questo contesto, turismo, viaggi e vacanze sono gli argomenti più cliccati e ricercati. Le agenzie e i tour operator trovano nel web nuovi sbocchi specie per i prodotti di nicchia ma anche molti nuovi concorrenti.
La “rete” da la possibilità di sviluppare il senso di appartenenza del turista modificandone l’atteggiamento e crea una fitta rete di collaborazioni e condivisioni con il mercato del turismo. Con il tempo si è passati dalle community ai portali di viaggio in cui per lo scambio di opinioni si creano blog o photoblog di viaggio e si utilizzano email e messenger tra persone che hanno trascorso la vacanza insieme.
Per gli utenti di internet utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi diventa teoricamente preferibile rispetto ai canali tradizionali. Proprio per questo è di estrema importanza per gli operatori del settore essere informati e soprattutto “formati” per rispondere alle esigenze del turista; il web 2.0 costituisce oggi sia un rischio che un’opportunità, poiché direttamente correlato al viral marketing, quello che un tempo veniva definito passaparola.
I luoghi del web 2.0 permettono di entrare in contatto con “l’opinione pubblica” e di dialogare con essa, attraverso un blog, il dialogo all’interno di un gruppo su facebook, l’invio di offerte mirate, il proprio sito web o le offerte sul cellulare,un’impresa ha oggi l’opportunità di annullare il gap tecnologico che, fino a ieri, internet poneva nei confronti del cliente.
Il Corso mira ad evidenziare:
- l’evoluzione di internet e le direzioni attualmente seguite;
- i comportamenti dei consumatori on line e sui canali tradizionali;
- il posizionamento delle agenzie di viaggio tradizionali, di quelle tradizionali e on line e delle OLTA (On line travel agency);
- il viral marketing come strumento che trova nel web 2.0 un esaltatore di efficacia;
- gli strumenti presenti on line, le loro caratteristiche e le opportunità offerte;
- come utilizzare blog, social network, you tube, siti web etc per costruire un sistema di relazioni e di opportunità a costo zero per l’agenzia di viaggio;
- come un tale progetto costituisce complessivamente un ripensamento dell’agenzia di viaggio e del suo rapporto con i clienti fidelizzati (incrementandone il rapporto di fidelizzazione) e per ricercare nuovi clienti.
Il corso è aperto ad agenti di viaggio, tour operator, albergatori, operatori turistici ed ai consulenti che si occupano dell’ attività on line delle imprese.
Il corso avrà luogo il 26 ottobre a Roma presso la Training Solutions, sede di Roma in Via Sardegna 55, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.