Aperte le iscrizioni al Corso Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo
Desideri lavorare nel mondo del turismo? Requisito fondamentale per trovare opportunità professionale all’interno di questo comparto, soggetto a costanti evoluzioni, è innanzitutto saper usare tutte quelle tecnologie comunicative, soprattutto legate al web, che permettono di entrare in diretto contatto con i consumatori e di operare efficientemente nei loro confronti.
Saper usare tali tecnologie apre infatti la strada a concrete opportunità lavorative: sono ancora poche – e perciò richieste – quelle figure professionali che oggi sono in grado di elaborare e promuovere l’offerta turistica all’interno dell’intera filiera – dall’agenzia di viaggi all’ospitalità alberghiera – e pianificare e gestire azioni che ottimizzino la qualità dei servizi e l’organizzazione di eventi ed attività congressuali in un’ottica di valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale del territorio.
Competenze, queste, facilmente acquisibili se si frequentano corsi di formazione tecnica altamente professionalizzanti. È il caso del corso ITS Turismo “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo” elaborato dall’Università La Sapienza, dalla Provincia di Roma, da Federalberghi Lazio, da Confindustria Assotravel, dall’Istituto Domizia Lucilla, dall’Istituto Confalonieri e dall’Istituto Geografico Italiano.
L’iter formativo costituisce un fatto del tutto nuovo nel panorama formativo italiano: gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono infatti strutture speciali ad alta tecnologia costituite con l’intento di riorganizzare il canale della formazione tecnica superiore non universitaria che consentono di allineare, finalmente, il nostro Paese all’ Europa.
Il corso, giunto alla sua seconda edizione, rappresenta un’opportunità unica per tutti coloro che intendono lavorare nel settore del turismo in quanto è espressamente elaborato per andare incontro alle esigenze più avanzate di agenzie di viaggio, strutture ricettive e tour operator, ed è realmente in grado di dotare gli allievi delle professionalità adeguate a gestire le innovazioni e ad aggiornare di volta in volta le competenze acquisite per rispondere alle trasformazioni e ai rapidi mutamenti del mercato del lavoro all’interno di una dimensione locale e globale, specie per quello che deriva dal settore internet e mobile.
Il corso ITS Turismo “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo” si rivolge a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea. Il percorso ammette un numero massimo di 25 allievi, che saranno selezionati da un’apposita Commissione.
Il percorso di studi, che ha una durata biennale di 1800 ore (1000 ore di attività didattiche laboratoriali e 800 ore di stage presso enti o un’imprese pubbliche o private), doterà gli allievi di competenze di altissimo livello difficilmente rinvenibili sul mercato della formazione e che abbracciano diversi ambiti: turistico, marketing turistico e web marketing.
Al termine dei due anni agli allievi sarà rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca il Diploma di Tecnico Superiore: tale titolo corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) ed è corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS. È inoltre previsto il riconoscimento di crediti formativi universitari.
Il titolo di studio che viene rilasciato agli allievi alla fine dei due anni costituisce inoltre il titolo per l’accesso ai concorsi pubblici ed è riconosciuto dal MIUR: proprio per tale motivo, le lezioni sono a frequenza obbligatoria.
In virtù del titolo si studio valido a tutti gli effetti che viene rilasciato, il corso ITS Turismo “Tecnico superiore della multimedialità e della comunicazione nel turismo” costituisce l’alternativa “tecnica” alla laurea breve ed è sostanzialmente gratuito: il costo -pro forma – per gli iscritti è infatti di soli 300 euro l’anno.
Gli interessati possono inviare le proprie domande per accedere alla selezione entro le ore 13.30 del 14 novembre.