Aperte le iscrizioni al corso post diploma Accoglienza turistica e promozione struttura ricettiva
Restano aperte fino alle ore 12.30 del 22 giugno le iscrizioni al corso di qualifica post-diploma Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento organizzato dal Circondario Empolese Valdelsa.
L’iter formativo, assolutamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, si rivolge ai diplomati o ai lavoratori con esperienza triennale nel settore ed ha l’obiettivo di formare 15 figure qualificate che dovranno saper intercettare i diversi flussi turistici ed inserirsi nella promozione del proprio territorio.
Le figure formate dal percorso saranno tecnici che sapranno accogliere ma anche promuovere il turismo, che conosceranno le criticità e le potenzialità del lavoro del personale di ricevimento, non solo mero esecutore di “ricezione” ma interfaccia principale con cui il cliente si relaziona.
Il corso ha infatti l’obiettivo di formare un tecnico qualificato che abbia sia la competenza gestionale che relazionale nell’accoglienza del turista; che abbia, cioè, un ruolo importante sia nella piccola azienda alberghiera ed agrituristica che nelle strutture ricettive medio-grandi, con competenze di customer care e alle dinamiche dell’accoglienza individualizzata, che segue il turista prima del suo arrivo, durante il soggiorno e anche dopo.
L’iter formativo avrà una durata di 600 ore articolate in 200 ore di Stage e 400 ore di formazione in aula suddivise nelle seguenti 8 unità formative: Team work; Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Diritto del lavoro e legislazione turistica; Informatica; Gestione economica dell’impresa turistica; Marketing turistico e analisi del territorio; Promozione dell’impresa turistica; Organizzazione dell’impresa turistica e customer satisfaction.
Ogni modulo è teso ad approfondire un aspetto particolare delle competenze e delle modalità attuative necessarie allo svolgimento delle attività di progettazione e ricezione turistica.
Inoltre, nel programma didattico, sono inserite competenze tecniche del turismo e testimonial provenienti dalla realtà turistica locale che riporteranno agli allievi l’esperienza diretta sul campo.
Le lezioni del corso si terranno in 2 sedi:
– Cescot via Cavour, 43 – Empoli
– Consorzio Turistico Montespertoli presso Centro Cultura del Vino in Via Lucardese, 74 50025 Montespertoli, FI
Al termine del percorso, gli allievi ritenuti idonei svolgeranno l’esame finale per il conseguimento della Qualifica in “Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento”.
Tra gli iscritti verranno selezionati 15 allievi con selezioni previste, salvo diversa indicazione, per il giorno Giovedi 28 giugno dalle ore 9.00 presso la sede CESCOT via Cavour 43 Empoli (Fi).