Al via le iscrizioni ai corsi di istruzione e formazione professionali triennali in Liguria
C’è tempo fino al 21 aprile per iscriversi ai corsi di istruzione e formazione professionale per il triennio 2007/2010, destinato ai giovani in età di obbligo formativo.
Per iscriversi i genitori dovranno recarsi personalmente presso il centro di formazione dove sarà realizzato il corso di proprio interesse e compilare la domanda di iscrizione.
I corsi che verranno attivati saranno complessivamente 37, distribuiti su tutte e quattro le province liguri. Di questi, 16 fanno parte dei percorsi formativi relativi al Polo dell’Economia del mare.
“L’attivazione di percorsi di istruzione e formazione professionale – ha dichiarato il vicepresidente Massimiliano Costa – ha l’obiettivo primario di combattere la dispersione scolastica, offrendo ai giovani a rischio di abbandono scolastico una chance in più per assolvere all’obbligo formativo e trovare la propria strada nel mondo del lavoro”.
L’informativa relativa alle iscrizioni è stata inviata alle scuole liguri attraverso una circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale tesa a rendere noti alle famiglie i corsi che varranno attivati e le sedi dove si svolgeranno.
Nell’offerta messa a punto da enti di formazione accreditati presso la Regione Liguria, si possono trovare svariati corsi tra i quali quelli per diventare operatore turistico alberghiero.
Ad ogni corso potranno essere ammessi al massimo 22 studenti: “a conti fatti – ha spiegato Costa – nel 2010 dovrebbero risultare formate oltre 700 persone”.
Complessivamente, le risorse messe in campo dalla Regione Liguria per attivare i percorsi di istruzione e formazione professionale, ammontano a 3 milioni e 455mila euro per l’anno 2007/2008.
I corsi “triennali” partiranno contestualmente all’inizio dell’anno scolastico 2007/08 secondo il calendario che verrà stilato dalla giunta regionale.