Al via Bando di Selezione per l’ammissione al corso di Cuochi di bordo per navi traghetto
L’iniziativa è del Patto formativo locale della Regione Campania “Un Mare di Lavoro”
Autorizzato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania, il corso di 240 ore è destinato a 15 allievi e permetterà loro di far parte – una volta formati – degli equipaggi delle navi traghetto in qualità di cuochi. L’obiettivo è quello di formare i candidati su ruolo e compiti del cuoco di una nave traghetto, sulla struttura e l’organizzazione di bordo. Inoltre, al termine dell’intervento formativo, i candidati avranno acquisito conoscenze relative alle tecniche necessarie per una corretta ed igienica manipolazione, preparazione e cottura degli alimenti.
L’intervento ha l’intento di completare ed integrare le conoscenze acquisite durante il periodo scolastico, nonché di offrire la formazione necessaria per il conseguimento delle certificazioni di sicurezza prescritte per poter imbarcare, in qualità di cuoco, a bordo delle navi traghetto.
Ammissione al corso
L’ammissione al corso è riservata a disoccupati/e e/o inoccupati/e, residenti in Campania, tramite una selezione che terrà conto anche delle motivazioni ad intraprendere la carriera specifica.
Destinatari e Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 allievi, maschi e femmine, disoccupati/inoccupati, in possesso dei seguenti
requisiti obbligatori:
• Età superiore a 18 anni ed inferiore a 32
• Idoneità fisica alla mansione
• Diploma quinquennale o qualifica triennale, entrambi di Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione (IPSAR) – Sezione Cucina
• Conoscenza della lingua inglese
• Cittadinanza italiana o comunitaria, con residenza in Campania da almeno 6 mesi precedenti la pubblicazione del bando
Requisiti preferenziali
– conoscenza di una altra lingua straniera
– iscrizione fra la gente di mare di 2° categoria – sezione cucina
Durata e articolazione del corso
L’orario delle lezioni sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con una pausa per il pranzo, tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Nel periodo di svolgimento del corso teorico-pratico è consentito un numero di ore di assenze giustificate, per un limite massimo del 5% delle ore di lezione, corrispondente a 12 ore. In ogni caso sarà possibile un recupero delle lezioni perse nel limite previsto. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Indennità di frequenza
La frequenza del corso è gratuita. Per ogni ora di lezione del corso teorico pratico sarà riconosciuta una indennità di euro 2,50, che sarà erogata al termine delle attività formative.
Contenuti del corso
La durata del corso è di 240 ore, di formazione modulare teorica presso il centro FORMARE e una parte di formazione pratica laboratoriale a bordo delle navi ormeggiate al terminal Traghetti di Napoli.
Programma del corso
– Igiene e normativa HACCP: 15 ore
– Classificazione e conservazione degli alimenti: 12 ore
– Attrezzature e tecnologie della ristorazione a bordo: 6 ore
– Tecniche di manipolazione, preparazione e cottura degli alimenti: 81 ore
– Lingua inglese: 29 ore
– Normativa sanitaria: 15 ore
– Formazione antinfortunistica: 9 ore
– Normativa USPHS: 10 ore
– Corso Pronto soccorso elementare: 9 ore
– Familiarizzazione di sicurezza: 6 ore
– Equipaggio multietnico: 7 ore
– Corso di etica: 40 ore
– Valutazione finale: 1 ora
Al termine del corso teorico pratico, per i partecipanti che non ne sono già in possesso, è prevista la possibilità di conseguire la certificazione “Basic safety training (STCW 95)” attraverso la frequenza di un apposito modulo di formazione della durata complessiva di 96 ore, senza oneri a carico degli stessi.
Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata a mano alla segreteria dell’Ente FORMARE scrl debitamente compilata entro e non oltre le ore 12.00 del 14 Maggio 2008, a pena l’esclusione.
Selezioni
Le selezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ente FORMARE a partire dal giorno 15 Maggio 2008 alle ore 09.30 secondo il calendario che sarà comunicato in quella giornata.
I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alle prove di selezione che verteranno su:
– un test scritto di valutazione della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza
professionale e della cultura generale. Il punteggio massimo è di 60 punti.
– un colloquio motivazionale. Il punteggio massimo è di 40 punti
Graduatoria finale
I risultati delle prove di selezione, con relativa graduatoria degli ammessi al corso, saranno resi noti sul sito e presso la segreteria dell’Ente FORMARE entro 24 ore dal termine delle selezioni.
Esami finali
L’attestato di superamento del corso è conseguito a seguito di esame finale.