Agenzie di Viaggio e Tour Operator a Rimini, Padova e Roma formazione specialistica
Per coloro che sono interessati ad acquisire una preparazione specialistica all’interno del comparto turistico in veste di operatori di Agenzie di Viaggio e Tour Operator sono in arrivo, in diverse regioni italiane, nuove opportunità formative realizzate da Fiavet Veneto Servizi.
I prossimi percorsi promossi dall’ente sono due: Corso Travel Agent Professional (a Rimini e a Padova) e Corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre (a Rimini, Padova e Roma). Entrambi i corsi si rivolgono ai disoccupati, agli inoccupati oppure agli occupati che intendono sviluppare le loro competenze in materia turistica e che abbiano una conoscenza basic della lingua Inglese, del PC e di Internet.
Corso Travel Agent Professional
Il Corso Travel Agent Professional è stato pensato per formare agenti di viaggio, una delle figure professionali centrali all’interno del settore del Turismo, in quanto media il rapporto commerciale tra il mercato della domanda e quello dell’offerta. In virtù del ruolo e dei compiti che questa figura ricopre e svolge sono richieste, a chi intende intraprendere questa carriera, solide e spiccate competenze tecniche di base per poter svolgere le principali funzioni operative.
Il Corso è strutturato per fornire ai partecipanti un’ampia competenza tecnico professionale spendibile nelle aree tecniche, logistiche e di front office di Compagnie Aeree, Tour Operator, Agenzie di Viaggio. Sviluppato su quattro moduli (prenotazioni Aeree – CRS-GDS, Geo-Turismo e Web Opearting, Tariffe e Biglieteria Aeree – Procedure IATA e front office – Marketing e Tecniche di vendita). E’ comprensivo dell’utilizzo di un laboratorio di informatica all’interno del quale ogni partecipante avrà a disposizione pc e manuali specifici di settore per approfondire ed assimilare meglio – attraverso lo svolgimento di esercizi – i concetti basilari delle materie di studio. Qualora le procedure amministrative provinciali lo permettono, Fiavet Veneto Servizi, al termine del percorso formativo, fornisce il supporto per la realizzazione di un periodo di stage da svolgersi nella Provincia prescelta dal candidato e attivati attraverso i centri per l’impiego.
Il corso, che in questi giorni si sta svolgendo a Torino, sarà replicato in Emilia-Romagna, a Rimini, dal 4 al 15 Marzo, e in Veneto, a Padova, dal 18 al 29 Marzo. Ciascuna edizione avrà una durata di 80 ore ed ammette un numero massimo di 10 partecipanti per edizione. Al termine dell’attività formativa agli allievi saranno rilasciati i seguenti Certificati: Tariffe Basic; GDS/CRS Basic; Web Operating Basic; Tecniche di vendita e attestati validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.
Corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre
Il Corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre è finalizzato a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per effettuare le teleprenotazioni aeree passeggeri attraverso l’utilizzo dei sistemi CRS/GDS Sabre, i più diffusi software utilizzati dalle Agenzie di Viaggio e Tour Operator in Italia.
Il corso, della durata di 24 ore, è strutturato per acquisire le competenze tecniche di base per svolgere le principali funzioni operative del front office dei comparti turistici. Durante le ore di lezione si imparerà a conoscere e a utilizzare in autonomia i comandi basic del GDS/CRS e il sistema “Point&Click” per realizzare una teleprenotazione aerea passeggeri. Si tratta di un corso tecnico specialistico riconosciuto a livello nazionale che rilascerà Attestati validi per i criteri locali di valutazione della qualifica professionale degli Agenti di Viaggio ai fini della IATA Nomination e/o retention.
La formazione del Corso di Teleprenotazione CRS/GDS Sabre (che prevede anch’esso l’utilizzo di un laboratorio di informatica) si svolgerà sotto l’attento controllo del Trainer che guiderà i partecipanti nelle funzioni operative ed avrà luogo a Rimini dal 4 al 6 Marzo; a Padova dal 18 al 20 Marzo e a Roma dal 3 al 5 Aprile 2013.