Friuli Venezia Giulia

Addetto alla contabilità nelle aziende

creazione impresa

Aperte le iscrizioni al corso di qualifica di base per addetto alla contabilità, che Forser propone nella sede di Pasian di Prato (UD) a persone prive di qualifica professionale o con livello di istruzione medio-basso. Il corso comprende anche un periodo di stage in azienda, grazie al quale gli allievi avranno la possibilità di entrare subito in contatto con il mondo del lavoro.

Il corso prepara ad una figura professionale che si può inserire in imprese di qualunque settore e dimensione. L’addetto alla contabilità opera infatti nel settore amministrativo dell’impresa, e si occupa di seguire dal punto di vista documentale la registrazione dei movimenti contabili: la tenuta della prima nota di cassa, la gestione delle entrate e dei pagamenti, la redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri, la stesura del bilancio, gli adempimenti fiscali e previdenziali.

Per l’addetto alla contabilità, oltre alle competenze relative alla registrazione dei fatti contabili, oggi sempre di più le aziende richiedono competenze quali l’utilizzo della rete Internet per scaricare, compilare ed inoltrare documentazione ad uffici pubblici o altri soggetti, procedere all’archiviazione ottica dei documenti al fine di garantire un notevole risparmio materiale e logistico rispetto a quanto concesso dalle tradizionali procedure, utilizzare correntemente la posta elettronica per scambiare ogni tipo di informazione e documento.

Il corso fornirà inoltre agli allievi le competenze relative alla normativa che regola la vita delle società: dalla costituzione alla loro cessazione. Esse risultano indispensabili per l’Addetto alla contabilità, che oltre a registrare i movimenti economico-finanziari deve essere in grado di riconoscere la tipologia di azienda cui queste si riferiscono anche in vista del fatto che a soggetti con forme giuridiche diverse corrispondono obblighi fiscali e di gestione della documentazione amministrativa altrettanto differenti. Ciò è particolarmente importante per gli allievi che si troveranno ad operare in studi professionali dove normalmente la clientela è composta da svariate tipologie di soggetti sia privati che pubblici, ponendo il contabile di fronte ad un ampio spettro di casistiche da gestire.

Al termine del corso gli allievi saranno dunque in grado di gestire la documentazione dell’ufficio contabilita; registrare i movimenti economico/finanziari; gestire gli adempimenti fiscali obbligatori per legge; gestire incassi e pagamenti.

Le possibilità di inserimento lavorativo sono elevate. Le imprese che ospiteranno in stage gli allievi si sono già dette disponibili a valutarne la possibile assunzione al termine del percorso formativo. Inoltre, gli esperti tecnici della gestione amministrativa e finanziaria aziendale sono tra le figure professionali maggiormente richieste in Friuli – Venezia Giulia.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...