Addetti al ricevimento alberghiero, corso gratuito a Rimini per disoccupati e occupati
Si svolgerà a Rimini da gennaio a giugno 2012 il Corso Tecnico dei servizi turistico-ricettivi organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Ente di formazione Associazione Emiliano – Romagnola Centri Autonomi di formazione professionale – A.E.C.A.
Il corso è gratuito ed avrà una durata di 300 ore (di cui 200 di formazione d’aula e 100 di stage). Esso si rivolge ai giovani e agli adulti disoccupati e occupati in possesso di diploma o di laurea. Per poter accedere al corso i candidati dovranno inoltre avere un’adeguata conoscenza di almeno due lingue straniere e del pacchetto Office di base.
I candidati dovranno inviare la propria iscrizione entro 18 gennaio 2012, avendo cura di allegare alla domanda anche una documentazione che certifichi il possesso dei requisiti richiesti.
I posti disponibili sono dodici. Le lezioni, che si svolgeranno presso la sede dell’O.S.FI.N. F.P in Viale Mantegazza n° 8, tratteranno contenuti specifici, i quali forniranno ai partecipanti le conoscenze che sono alla base della figura professionale di Tecnico dei servizi turistico-ricettivi. La figura in oggetto è infatti in grado di pianificare, programmare e coordinare le attività dei servizi di alloggio e ricevimento gestendo i relativi flussi informativi.
Il programma del corso prevede l’analisi delle seguenti tematiche:
– Lingua inglese
– Informatica
– Il sistema turistico: specificità e analisi organizzativa
– Gestione flussi informativi
– Pianificazione delle attività di ricevimento alberghiero
– Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
– Sicurezza e legalità del lavoro
Al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato il Certificato di qualifica professionale Tecnico dei servizi turistico-ricettivi (ai sensi DGR. 530/06).
Inoltre, per accedere alle lezioni, gli aspiranti allievi dovranno superare una selezione consistente in un test di cultura generale con utilizzo di laboratorio informatico, un test/colloquio in lingua straniera ed un colloquio motivazionale nel quale verranno testate la consapevolezza riguardo al profilo professionale di riferimento, la motivazione alla frequenza del corso in oggetto e l’affidabilità derivante dall’accettazione alla frequenza.
Rispetto ai requisiti d’accesso va però ricordato che verrà data la priorità ai giovani disoccupati ed ai candidati aventi diplomi o lauree ad indirizzo tecnico turistico, linguistico, socio-economico-turistico.