Puglia

Ad Ostuni Corso gratuito Tecnico del Turismo Integrato per allievi privi di qualifica o diploma

corsi per operatori turismo

Si svolgerà ad Ostuni in data ancora da stabilirsi il Corso gratuito Tecnico del Turismo Integrato organizzato dal Centro Studi Foragno.

Il percorso formativo, che avrà una durata complessiva di 600 ore, si rivolge ai giovani residenti nella provincia di Brindisi aventi massimo 25 anni che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che siano privi di qualifica o diploma.

Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e si articoleranno nei seguenti 8 Moduli formativi: Bilancio di competenze, Comunicazione e Sistemi di relazioni per il Turismo, Mappa delle opportunità di fruizione del territorio e della sua caratterizzazione, Marketing Management per il Turismo Integrato, Il ruolo e le prassi operative del tecnico del Turismo Integrato, Travel English, Turismatica, Business Planning.

Il corso prevede poi lo svolgimento di 300 ore di Stage presso Associazioni e strutture ricettive del territorio brindisino.

Il Corso intende fornire ai partecipanti le competenze che, al termine delle lezioni, consentiranno loro di svolgere le seguenti attività: Organizzare e condurre, in qualità di accompagnatori, itinerari suggestivi ed interessanti; Gestire attività di concierge per alberghi ed altre strutture ricettive; Organizzare e gestire forme di animazione e entertainment; Gestire in modo pratico e diretto le attività operative per l’accoglienza e la fruizione di siti ambientali, archeologici, architettonici, di elevato spessore attrattivo e storico culturale, ottimizzandone i servizi di accompagnamento per i turisti.

Il Tecnico del Turismo Integrato gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata.

Tale figura professionale si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.

Le lezioni del corso si svolgeranno ad Ostuni presso la sede dell’Associazione Centro Studi Foragno. La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 31 maggio. Gli iscritti in possesso dei requisiti saranno ammessi alla selezione, consistente in una prova scritta ed un colloquio individuale motivazionale.

Il luogo e l’orario delle prove di ammissione saranno comunicati ai candidati dalla segreteria organizzativa, così come la graduatoria degli ammessi. A conclusione del Corso, previo superamento di un esame finale, agli allievi sarà rilasciato Attestato di qualifica Tecnico del Turismo Integrato.

 

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...