Corso Tecnico Promozione Turistica

Ad Atrani Corso Tecnico per lo Sviluppo Socio-Turistico del Territorio

corsi turistici

Si svolgerà dal 7 maggio al 12 maggio il Corso Tecnico per lo Sviluppo Socio-Turistico del Territorio organizzato dall’Amministrazione Comunale di Atrani (SA).

Il corso, assolutamente gratuito, avrà una durata complessiva di 30 ore, con lezioni di 5 ore ciascuna (dalle ore 09.00 alle ore 15.00) per un totale di 6 giorni di formazione che si svolgeranno presso la sala polifunzionale “Andrea Di Benedetto” (ex Picchirillo) in Piazzale Marinella.

Destinatari del corso sono 40 candidati in possesso dei seguenti requisiti: 18 anni compiuti; possesso del diploma di scuola media inferiore o qualifica assolta nel Paese di origine (per gli stranieri con possesso del permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana); condizione di lavoratore stagionale nel settore del turismo e della promozione culturale o operatori ricettivi turistici- titolari di attività alberghiere/extra alberghiere. A parità di requisiti, saranno inoltre considerati in ordine di priorità i candidati residenti nel Comune di Atrani che si trovino in uno stato di disoccupazione o inoccupazione.

L’obiettivo dell’iter formativo è quello di dotare gli allievi delle competenze necessarie per ricoprire il ruolo di “tecnico per lo sviluppo socio-turistico del territorio”, una figura professionale che, in uscita dal percorso, avrà competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo della conservazione e della tutela del patrimonio culturale ed ambientale.

Il tecnico per lo sviluppo socio-turistico del territorio, inoltre, interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale; realizza attività promozionali in ambito sociale e culturale; collabora a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta turistica integrata.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice debitamente compilata secondo lo schema allegato e corredata dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere consegnata a mano entro le ore 12:00 del 4 maggio presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Atrani alla via dei Dogi.

Il modello di domanda per la partecipazione al corso e il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione sono scaricabili dal sito internet del Comune di Atrani, oppure si possono ritirare presso la sede del Comune di Atrani alla via dei Dogi – Ufficio Protocollo. Le buste chiuse dovranno recare la seguente dicitura: “Percorso formativo per ecnico per lo sviluppo socio turistico del territorio”.

Se il numero delle domande pervenute dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili, per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione basata su un test a risposta multipla e su un colloquio motivazionale, che si svolgerà presumibilmente il 5 maggio presso la sede comunale.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza con l’indicazione delle competenze acquisite.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...