Corso di qualifica Operatore della ristorazione – Addetto alla cucina
Sono aperte le iscrizioni per il corso Operatore della ristorazione – Addetto alla cucina in programma ad Aosta.
Il corso avrà una durata di 810 ore, di cui 160 saranno di stage, è promosso dalla Fondazione per la formazione professionale turistica della Valle d’Aosta e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Gli aspiranti operatori alla ristorazione nel settore cucina (figure professionali connesse alla produzione dei piatti, che curano la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime) affronteranno tematiche come la merceologia alimentare, la sicurezza, l’igiene alimentare.
Il percorso formativo si rivolge ai giovani disoccupati dai 18 ai 28 anni che hanno assolto l’obbligo scolastico. La formazione sarà realizzata prevalentemente in laboratorio e permetterà di sostenere l’esame di qualifica regionale di “Operatore della ristorazione addetto alla cucina”.
Sono previste 5/6 ore di formazione al giorno, al mattino, per 4 giorni alla settimana a partire dal mese di Settembre fino a Maggio.
I posti disponibili sono 10. Nel caso in cui il numero di partecipanti sia superiore ai posti previsti sarà realizzata una selezione articolata in una prova scritta di matematica, di cultura generale e di comprensione di un testo sull’enogastronomia, e in un colloquio motivazionale. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 9 Giugno.
Scheda: Corso Operatore della ristorazione – Addetto alla cucina