Ad Alassio Corso per Animatore culturale polivalente
Partirà ad ottobre, presso l’Istituto Alberghiero di Alassio, il Corso di formazione per Animatore Culturale Polivalente. L’offerta formativa, proposta dal Centro di Formazione Elio Miretti di Varazze in partenariato con il “Giancardi”, è indirizzata a soddisfare la richiesta, proveniente dal mondo del lavoro, di figure qualificate nell’intrattenimento ed il benessere dei clienti nell’ambito di strutture ricettive e in contesti nei quali sia presente il turista.
Il percorso formativo, completamente gratuito e della durata totale di 600 ore (di cui 180 di stage aziendale), è rivolto a 12 corsisti in possesso di diploma di maturità rientranti nella condizione di disoccupati, inattivi, immigrati, lavoratori con contratti atipici, a tempo parziale, stagionali. Almeno un 30% dei posti dovrà essere ricoperto da donne. È inoltre richiesta attitudine al ruolo e motivazione a lavorare con i bambini.
L’animatore culturale polivalente realizza e progetta le attività ricreative, interpretando gli interessi e le aspettative dei clienti. È una figura professionale che trova collocazione nell’ambito di strutture turistiche, alberghi, villaggi vacanza, campeggi e stabilimenti balneari, dove si renda necessario l’intrattenimento e l’animazione degli ospiti con particolare riguardo alle attività ludiche rivolte ai bambini.
A tali compiti si affianca una preziosa attività di pubbliche relazioni ed assistenza agli ospiti. Tale figura professionale può essere infatti impiegata in: strutture ricettive, stabilimenti balneari, cooperative di animazione e supporto turistico, agenzie private di animazione. L’articolazione del progetto consentirà agli allievi di acquisire gli elementi utili per avviare un’attività di lavoro autonomo.
Per essere ammessi al corso i candidati dovranno sostenere apposite prove attitudinali attraverso le quali saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.
Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di qualifica per Animatore Culturale polivalente (esperto in spazi per l’infanzia) Cod. ISTAT 343401.