Ad Agrigento, Palermo e Castellammare del Golfo formazione gratuita nel comparto turistico-alberghiero
Sono aperte le iscrizioni ai duecorsi di formazione gratuiti che si svolgeranno ad Agrigento, Palermo e Castellammare del Golfo destinati ai disoccupati/inoccupati residenti nella Regione Sicilia.
Nello specifico i due corsi, la cui data di inizo non è stata ancora fissata, sono i seguenti: Corso Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica e Corso Addetto ai servizi per la gestione alberghiera ed extralberghiera.
Tali percorsi avranno ciascuno una durata totale di 900 ore e al termine delle lezioni ai partecipanti sarà consegnato un Diploma di Qualifica rilasciato dall’Assessorato Regionale del Lavoro. Inoltre, agli allievi di entrambi i percorsi sarà corrisposta un’indennità di frequenza di €. 4,00 al giorno.
Per accedere al Corso Esperto in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica, gli allievi dovranno essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore.
Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgeranno sia ad Agrigento che a Palermo e a Castellammare del Golfo.
Il Corso persegue l’obiettivo di formare professionisti in web marketing e management dei processi di sviluppo turistico destinati ad inserirsi nel settore privato e pubblico: l’Esperto/a in Web Marketing e Management per l’Impresa Turistica è infatti una figura di supporto alla direzione nelle attività di organizzazione e di sviluppo dell’impresa e si inserisce nell’area della comunicazione aziendale, nel coordinamento, nello sviluppo e nella gestione dei diversi servizi delle imprese turistiche, nella loro commercializzazione ed in particolare nel web marketing.
I posti disponibili per ciascuna edizione del corso sono 15; al termine delle lezioni, articolate in formazione d’aula ed una fase di Stage presso Strutture ricettive e turistiche della Provincia di Agrigento, Trapani e Palermo, gli allievi potranno trovare occupazione presso strutture pubbliche o private operanti nel comparto turistico (Strutture Ricettive Alberghiera ed Extralberghiera e Società di Servizi legate al Turismo).
Per accedere al Corso Addetto ai servizi per la gestione alberghiera ed extralberghiera, invece, i partecipanti dovranno possedere il Diploma di Scuola Media Inferiore.
L’Addetto/a ai Servizi per la Gestione Alberghiera ed Extralberghiera è una figura essenziale per le strutture di ricezione turistica: al termine delle lezioni, articolate in formazione d’aula e 270 ore di Stage presso Strutture Turistiche alberghiere ed extralberghiere della Provincia di Agrigento, gli allievi saranno in grado di definire, pianificare, implementare e gestire le strategie e le politiche di vendita di esercizi alberghieri di piccole o medie dimensioni; valutare i risultati dell’attività; negoziare con i fornitori e i clienti, programmare e controllare l’uso efficiente delle risorse.
I partecipanti saranno inoltre direttamente impegnati nell’accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.