Accompagnatori Solidali. Bando per un corso di formazione professionale nel settore turistico
“Peepul, dalla parte dei disabili” promuove la realizzazione di un percorso formativo dal titolo: “Accompagnatori Solidali“, nell’ambito del progetto sperimentale di volontariato “Cosy Naples – Così Napoli: facile per tutti!!!”, finanziato ex art. 12 L. 266/91 direttiva 2008.
Il Corso di formazione, in formula completamente gratuita, è rivolto ad operatori del settore turistico e comuni cittadini che intendano svolgere attività di volontariato: una figura professionale altamente innovativa, con abilità tecniche e competenze per la promozione delle eccellenze culturali e turistiche del territorio, capace di offrire, allo stesso tempo, accoglienza e supporto adeguati ai turisti con esigenze “speciali”.
Modalità di svolgimento
Il corso avrà durata di n. 150 ore, di cui 44 ore di teoria e 106 ore di formazione on the job, inizierà il 23/03/2010 e sarà interamente gratuito.
La regolare frequenza di almeno il 75% delle ore di formazione dara’ diritto al rilascio di un attestato di partecipazione.
Sede di svolgimento del corso
La parte teorica si terrà c/o il “Centro Socio Educativo Peepul” c/o I° Circolo Didattico di Napoli. La parte di tirocinio si svolgerà c/o strutture turistiche presenti in tutta la Regione Campania nonché durante lo svolgimento dei 4 tours accessibili previsti dal progetto.
Partecipanti
Il corso è riservato a n.100 volontari dell’uno o dell’altro sesso. Le candidature provenienti da persone con disabilità sono fortemente incoraggiate.
Modalità di iscrizione
Per effettuare l’iscrizione occorre compilare e inviare via fax al n. 081 0122464 o e mail (scannerizzato) o a mano in sede il modulo di iscrizione preferibilmente entro il 20/ 03/2010.