A Roma il Corso di Marketing e Management della Ristorazione
Per restare sempre al top nel settore della ristorazione, per creare valore aggiunto nella propria attività professionale, la soluzione giusta è quella di puntare sulla formazione. Ma a patto che sia di qualità e orientata al costante aggiornamento. Risponde a queste esigenze la UET, la Scuola Universitaria Europea per il Turismo. Un esempio pratico? Il corso di Marketing e Management della Ristorazione, in programma nella sede di Roma dal 7 al 9 aprile 2014.
Grazie a questo modulo, la Uet ha formato e continua a formare figure professionali altamente specializzate, capaci non solo di rendere sempre più qualificato il settore ristorativo, ma anche di essere capaci di affermarsi sul mercato affrontando con competenza i costanti cambiamenti, grazie al bagaglio di conoscenze e strumenti acquisiti durante il corso.
Il modulo didattico è stato concepito per dare risposte esaurienti e per fornire nuove conoscenze a: Operatori della ristorazione, Professionisti del banqueting, Consulenti, Marketing Manager, Brand Manager, PR Manager, Event Manager. Ma anche coloro che più in generale intendano aggiornarsi sul mondo della ristorazione o avviare una nuova attività potranno iscriversi. In effetti il marketing della ristorazione è fondamentale per conquistare nuove fette di mercato e clienti, al pari di una corretta gestione di un locale.
E sono proprio queste le “armi” che offre la Uet, attraverso un programma articolato e docenti di collaudata esperienza, con i quali sarà tra l’altro possibile confrontarsi, analizzando varie case histories. Durante le lezioni si focalizzerà l’attenzione sul food cost control, sulla costruzione del menù, sul marketing della ristorazione, sulle strategie di marketing applicate al web e sulla costruzione e il mantenimento della brand reputation.
In particolare Guendalina Iafrate approfondirà gli aspetti legati al Marketing della ristorazione, Giovanni Di Tomaso si soffermerà sul Management della ristorazione, mentre Giovanni Cerminara proietterà i partecipanti nel mondo del Web marketing e delle sue enormi potenzialità.
Sarà curata in maniera particolare proprio la parte dedicata al web, attraverso lo studio delle strategie di presenza e promozione on line per il Ristorante Website; saranno illustrate le strategie e le tecniche di posizionamento sui motori di ricerca; si parlerà di dinamicità dei contenuti nel sito e di prenotazioni on line. Al tempo stesso si concentrerà l’attenzione sulla giusta comunicazione da adottare sui social network, quali Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, Instagram.
Completano il quadro le nozioni sulla gestione delle brand reputation, la valorizzazione delle attività attraverso l’impiego di immagini e video, l’analisi e lo sfruttamento delle FoodApp, dei blog e delle social review (come ad esempio Tripadvisor). Né saranno trascurati gli aspetti legati alla Geolocalizzazione e al Mobile.
Gli interessati che intendono partecipare al corso possono approfittare di promozioni speciali ovvero: i primi 5 iscritti avranno diritto ad uno sconto del 40%; se partecipano due membri di una stessa azienda pagano una sola quota. Inoltre i corsisti non residenti nella Regione Lazio riceveranno un bonus di trasferta di 200 euro.
Per tutte le informazioni sul corso è possibile compilare il Modulo Richiedi Informazioni nella pagina UET dedicata al Corso di Marketing e Management della Ristorazione.