A Rivoli per i più giovani Corso gratuito Operatore servizi di Sala Bar
Si svolgerà a Rivoli il Corso Operatore della ristorazione – Servizi di sala e bar organizzato dall’agenzia formativa CSF Salotto e Fiorito.
L’iter formativo, del tutto gratuito, si rivolge ai giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni in possesso dei crediti derivanti dalla frequenza di almeno un anno di scuola superiore oppure dal progetto “Laboratori: Scuola Formazione” o altro progetto specifico, se provenienti dalla scuola secondaria di I grado (scuola media).
Il corso avrà una durata totale di 2250 ore ed intende formare quelle figure professionali che lavorano all’interno dell’organico dei servizi di sala o del bar: l’Operatore della ristorazione – Servizi di sala e bar è infatti quella figura che sa organizzare il suo lavoro in base alle normative igienico-sanitarie ed antinfortunistiche, che sa utilizzare la terminologia tecnica del settore facendo uso anche delle lingue straniere e che conosce gli aspetti geografico-turistici del territorio.
Al termine del percorso, che impegnerà gli allievi in due anni di formazione, i partecipanti potranno essere impiegati in qualità di commis di sala o di bar in tutti i tipi di aziende che possiedono una funzione di ristorazione e/o bar (grandi alberghi, imprese di ristorazione collettiva o imprese di catering, ristoranti, bar, pub).
I partecipanti potranno inoltre svolgere l’attività con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati ed in prospettiva, dopo adeguata esperienza, saranno in grado di svolgere autonomamente i ruoli assegnati.
L’apprendimento in aula sarà applicato in diversi contesti: nel Laboratorio di Sala e di Banco Bar (uno spazio strutturato per apprendere a realizzare tutte le attività di ristorazione tipiche del servizio di Sala e di Bar), nel Laboratorio di Informatica (uno spazio dotato di postazioni multimediali, una per ciascun allievo, dove si potranno migliorare le competenze informatiche) e attraverso 320 ore di Stage in azienda (che verranno svolte l’ultimo anno).
Al termine dei due anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, gli allievi riceveranno un Attestato di qualifica professionale regionale valido sul territorio nazionale e grazie alla formazione ricevuta potranno anche conseguire la Patente europea del computer (ECDL).
Inoltre, dopo la qualifica, i partecipanti potranno scegliere di proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del diploma professionale oppure di inserirsi all’interno di un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.
Le lezioni cominceranno a settembre e si terranno a Rivoli presso il CSF Salotto e Fiorito; l’ammissione dipende dall’ordine di arrivo e dal colloquio orientativo.