A Ravenna formazione settore termale e benessere
Si svolgerà a Ravenna il Corso gratuito Tecnico esperto nella gestione di servizi integrati del benessere, iter di formazione organizzato dalla Regione Emilia Romagna e dall’E.N.F.A.P., Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale. Il Corso si rivolge ai giovani e agli adulti disoccupati, in possesso di Diploma di istruzione secondaria superiore.
Per accedere al Corso i candidati devono possedere conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, competenze informatiche (Office) e telematiche di base (internet e posta elettronica), elementi di organizzazione aziendale, nonché discrete capacità di comunicazione e relazione, preferibilmente in lingua inglese (livello pre-intermedio).
Il Tecnico esperto nella gestione di servizi integrati del benessere è una figura professionale in grado di configurare l’offerta complessiva di servizi e di organizzare il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato individuale, in una costanza di rapporto con il cliente/utente (settore benessere-turismo).
E’ in atto, non solo nella regione Emilia Romagna ma diffusamente in Italia, l’innovazione del mercato salutistico del termalismo classico e di quello non tradizionale del benessere e della riabilitazione. Al costante calo dei curandi convenzionati, si contrappone stabilità della clientela privata del termalismo tradizionale, e una crescita di quella del benessere e della clientela legata alla riabilitazione.
Si fa sempre più strada un nuovo concetto di terme, non più legato alle sole cure assistite, ma sempre più connesso alla moderna immagine di salute dell’individuo, per star bene e vivere meglio.
Un moderno approccio al benessere che, rispetto all’alto livello di specializzazione offerto dalle aziende termali che utilizzano acque dalle forti connotazioni terapeutiche, richiede percorsi meno dotati di servizi specialistici dove la parte “sensazionale” e quella “suggestionale” riescono ad esprimere una maggiore capacità di interesse e appeal, e ad avere una maggiore attenzione da parte della clientela.
L’acqua delle terme rappresenta così un’importante risorsa che viene riproposta con formule nuove e in luoghi ricchi di suggestione, integrata da una nuova e più moderna identità sanitaria rivolta alla clientela del benessere.
Il Corso, che avrà una durata complessiva di 300 ore (di cui 15 di Project Work e 120 di stage), è aperto a 14 allievi che al termine delle lezioni riceveranno il Certificato di qualifica professionale Tecnico esperto nella gestione di servizi (ai sensi DGR. 530/06).
Durante le lezioni verranno analizzati i seguenti contenuti:
– Management organizzativo-gestionale dei servizi integrati;
– Analisi settore, strategie di sviluppo e politiche marketing;
– Analisi cliente e servizi: Customer Service;
– Gestione amministrativa, finanziaria, controllo e qualità;
– Strategia di vendita e relazione con il cliente;
– Organizzazione e Gestione Risorse Umane;
– Sicurezza, salute e igiene sul lavoro.
Il termine per la presentazione delle iscrizioni è fissato al 29 febbraio; per accedere al Corso, le cui lezioni si svolgeranno da marzo a ottobre presso la sede dell’E.N.F.A.P. Emilia-Romagna, è prevista una verifica dei requisiti di accesso che consiste in prove per valutare le competenze individuali dei candidati e in selezioni psico-attitudinali.