A Pontedera Corso per Maggiordomo di bordo – Assistente junior a bordo di imbarcazioni
Il Maggiordomo di bordo – Assistente junior a bordo di imbarcazioni è quel professionista di alto livello che opera in maniera trasversale nell’assistenza a bordo di natanti. Si tratta di una figura professionale che possiede caratteristiche personali orientate alla gestione del rapporto con l’ospite e competenze molto ampie che gli consentono di svolgere attività ricercate nel settore del turismo nautico di qualità: steward o hostess, sommelier, chef di bordo, assistente di bordo, aiuto comandante, etc.
Il corso, gratuito, si svolgerà a Pontedera, provincia di Pisa, da gennaio a giugno 2012 ed ha l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze di tipo generale sul quadro normativodi riferimento, sulla sicurezza, sulla sanità, sull’igiene e sugli interventi di primo soccorso, e conoscenze di tipo specifico inerenti l’assistenza alla navigazione, le caratteristiche del servizio a bordo, il galateo e le norme di comportamento, nonché il trattamento degli alimenti a bordo, la sistemazione alberghiera degli ospiti, la gestione di una sala ristorazione, la preparazione di cene e l’assistenza alle persone imbarcate.
Il Corso intende inoltre fornire ai partecipanti anche capacità operative e abilità pratiche inerenti all’utilizzo professionale delle attrezzature, alla gestione appropriata delle situazioni, all’assistenza agli ospiti a bordo e alla collaborazione con il personale navigante, oltre che favorire lo sviluppo delle capacità relazionali.
L’iter formativo, che avrà una durata di 440 ore, prevede lo svolgimento di 160 ore di stage su Yachts di categoria lusso.
Possono accedere al percorso i candidati maggiorenni in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, dei sistemi informatici di base ed una buona cultura generale. Ai candidati stranieri è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana ed il permesso di soggiorno
I posti a disposizione sono dodici. Al termine del corso agli allievi sarà rilasciato un Attestato di frequenza – patente nautica entro le 12 miglia – HACCP – BLS. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato al 14 gennaio 2012.
Per accedere al Corso è prevista una selezione consistente in prove di accertamento delle competenze in ingresso (Test: Lingua Inglese, Informatica, Cultura generale e, solo per gli stranieri, una prova scritta ed un colloquio per la valutazione della conoscenza della lingua italiana). Al termine di tali prove, qualora il numero dei candidati idonei sia superiore al numero di posti disponibili, si procederà con una selezione articolata in: test psicoattitudinali, colloquio, valutazione titoli.