A Piacenza Corso di formazione al Turismo Sociale per operatori turistici
Nuovi Viaggiatori, l’associazione che si occupa di viaggi che fa capo alla Cisl di Piacenza, ha organizzato due corsi di formazione per operatori turistici sul turismo sociale con l’intento di promuovere l’accesso al viaggio per il maggior numero di persone, senza distinzioni di età, appartenenza culturale, disponibilità economica e capacità.
I corsi rappresentano una proposta di formazione dedicata ad operatori turistici professionali e hanno l’obiettivo di sviluppare con un percorso partecipato una serie di prodotti turistici praticabili dagli stessi operatori partecipanti ai corsi. Il Corso completo è suddiviso in due moduli: Corso Basic e Corso Avanzato; per poter accedere al secondo bisogna necessariamente aver partecipato al primo.
Il progetto formativo si rivolge a gestori di strutture turistiche (albergatori, ristoratori, gestori di cantine vitivinicole, agriturismi, B&B, AD, affittacamere, operatori IAT, operatori di agenzie turistiche locali, guide turistiche, ecc ), a chi ha intenzione di aprire un’attività nel settore, ad amministratori pubblici locali, a rappresentanti Pro Loco purchè motivati e propositivi.
La particolarità dei corsi, che inizieranno in autunno, sta nel fatto che durante le lezioni, aperte a professionisti del settore, non ci saranno solo spiegazioni teoriche, ma verranno costruiti veri e propri pacchetti per ciascun operatore.
Il Corso Basic – Introduzione al Turismo Sociale consiste in un incontro rivolto a coloro che non possiedono alcun tipo di formazione specifica nel settore del Turismo Sociale ed ha un costo di 25 euro a persona. Le Pre-iscrizioni al Corso Basic dovranno pervenire entro il 07 ottobre 2011.
Le lezioni prenderanno il via ad ottobre (la data effettiva verrà comunicata agli iscritti dopo il 20 settembre 2011) e si terranno di lunedì dalle 14:30 alle 19:30. Le località di svolgimento del corso verranno stabilite in funzione del numero delle adesioni; esso potrà comunque essere realizzato su cinque sedi: Piacenza, Val Trebbia, Val d’Arda, Val Tidone e Val Nure.
Il Corso Avanzato, invece, che si attiva con minimo 10 partecipanti, avrà un costo di 75 euro a persona ed è riservato ai partecipanti del Corso Basic e a coloro che documentano esperienze nel settore del Turismo Sociale. Il corso ha l’obiettivo di formare alla metodologia pratica del Turismo Sociale, mettere in rete il territorio e realizzare un prodotto finito da proporre sul mercato.
Il modulo del corso sarà suddiviso in una fase d’Aula (“Progettazione partecipata secondo i criteri del Turismo Sociale” che prevede 3 incontri di 3 ore ciascuno + 3 ore on line) ed una fase Pratica (“Implementazione e valutazione del percorso progettato” che prevede 3 incontri d’aula – da novembre a dicembre 2011 – e un percorso guidato a gennaio 2012).
Le località di svolgimento del corso verranno stabilite in funzione del numero delle adesioni; esso potrà comunque essere realizzato su cinque sedi: Piacenza, Val Trebbia, Val d’Arda,Val Tidone e Val Nure. I prodotti realizzati e i relativi partecipanti rientreranno nel catalogo turistico promosso dall’Associazione Nuovi Viaggiatori.
A coloro che avranno frequentato entrambi i corsi verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.